IMPORTANTE Regolamento Mercatino

Re_Lizard3 Dicembre 2012

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Re_Lizard

    Re_Lizard Samba Nos Pes Membro dello Staff

    Messaggi:
    3.289
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    139
    Lo Staff Pesol, tiene a precisare che parte di questo regolamento, per idee è contenuti...ha preso spunto dalle regole utilizzate nel Mercatino del forum di HwUpgrade.it
    Tenevamo a precisare questo, per rispetto a chi ha lavorato per creare da zero quel regolamento.

    ==============================================================

    REGOLAMENTO MERCATINO DELL'USATO PESOL


    1. Inserimento PREFISSO e TAG appropriati nel titolo di ogni inserzione
    Mettere nel titolo dell’annuncio sempre il prefisso relativo al tipo di inserzione e la provenienza in modo da poter effettuare una ricerca anche per località: siete vivamente pregati di inserire il nome della città tra PARENTESI QUADRE.
    L'omissione della località comporterà la chiusura del topic così come nel caso in cui la città venga messa in post piuttosto che nell'oggetto e come altresì nel caso in cui venga inserita una località approssimativa [ITALIA] [UMBRIA] ecc...
    Se la vostra location è un paesino non capoluogo di provincia, inserite tra parentesi la provincia stessa....specificando poi all'interno del topic, l'eventuale precisa residenza.


    2. Caratteristiche del titolo dell'inserzione
    Inserire sempre un titolo specifico che riporti i componenti in vendita, evitando titoli del tipo: Affare, Grande vendita, Occasionissima, Il mercatino di Tizio, Vendo varie, ecc.
    Titoli generici che non rispetteranno tale regola, per una ottimale frubilità del mercatino, non verranno più tollerati e quindi automaticamente chiusi.
    E' quindi preferibile che nel titolo siano specificati solo i tipi di oggetti venduti, per le particolarità si rimanda all'interno del topic, dove potete essere precisi a vostro piacimento, integrando anche con link e immagini.


    3.Caratteristiche del singolo oggetto
    All'interno dei topic, siete pregati di inserire tutte le caratteristiche precise e dettagliate di ogni oggetto che intendete vendere.
    E' consigliato l'inserimento di un link specifico che riporta ai siti dei produttori degli oggetti stessi, in modo che il potenziale acquirente possa farsi una idea maggiormente dettagliata degli oggetti in questione.
    Specificare ovviamente, l'eventuale garanzia residua di ogni componente e l'eventuale presenza dello scontrino di acquisto.


    4. Modalita di vendita
    E' importante specificare all'interno della discussione, la volontà o meno di spedire l'oggetto, nel caso in cui l'acquirente non sia della vostra stessa zona.
    E' consentito stilare una "classifica" di priorità per le condizioni di vendita, che permetteranno al venditore di selezionare l'acquirente nel caso in cui esso corrisponda ad una delle priorità.
    Tra le possibili restrizioni specificare la volontà di:
    - dare precedenza alla consegna a mano.
    - dare precedenza a chi acquista in blocco o più di un componente.
    - vendere anche separamente gli articoli, nel caso in cui ve ne fossero più di uno nella vendita.
    - inserire un limite alla prenotazione dell'oggetto; se questa non viene specificata, non potrà mai essere superiore alle 24h.


    5. Prezzi e valutazioni
    Sono vietate le aste!!!!
    Di conseguenza è obbligatorio specificare un prezzo al quale si è disposti a vendere, e come riferimento si possono utilizzare i vari e-shop online e farsi una idea di quanto proporre.
    Se dovessero mancare riferimenti adeguati, o segnalazioni precedenti...chiedere l'aiuto dei moderatori per stabilire la valutazione adeguata da poter inserire nella inserzione.
    Non sono ammessi topic e post di valutazione, utilizzare il motore di ricerca del forum per confrontare l'oggetto con eventuali analoghi già venduti. In questo modo spesso si risparmia tempo e si ottengono informazioni utili.

    Il prezzo di vendita di uno o più componenti non può essere superiore al prezzo del nuovo iva esclusa a rischio della chiusura/rimozione del topic a discrezione dei mods.
    NB: Si precisa che questo prezzo è riferito al più basso (e disponibile) circolante in rete in un qualsiasi negozio online Italiano, fatta esclusione delle offerte e promozioni ed escludendo negozi che prevedono quote di iscrizione a pagamento.
    È prevista un’eccezione per quanto riguarda il materiale coperto dal diritto di Copyright, per cui nella valutazione vengono incluse anche le proposte del sito http://www.play.com/.
    In questo caso particolare, dal momento che in questo sito l’iva non viene applicata, nel calcolo dell'usato, si deve considerare direttamente il prezzo esposto.
    Sono esclusi altresì da tale computo i link ebay (aste, compralo subito, negozi ebay e quant'altro).
    Sono valutabili ai fini del presente calcolo, solo eshop con nome a dominio ufficiale (e che, in ogni caso, non portino a negozi ebay).
    Nel caso un componente non sia reperibile in Italia, ad esempio perché commercializzato solamente all’estero, vale il prezzo più basso disponibile online all’estero (intendendo solamente i paesi dell'Unione Europea e Stati Uniti), al netto del 20%, non rilevando in tal senso le spese di spedizione o di dogana, considerate nulle ai fini del presente calcolo.

    E' vietato offrire più di quanto richiesto dal venditore, e se egli ritiene di aver sottovalutato il prezzo del materiale...può richiedere ai moderatori che sia editato ad un valore appropriato, scrivendo il tutto chiaramente nel topic.
    Allo stesso modo, se il prezzo proposto fosse troppo elevato, si può contattare lo Staff per la modifica.

    6. Tipologie di trattative consentite
    Evitare le trattative private!!!
    Se si è interessati ad un oggetto in vendita, POSTARE ESPLICITAMENTE sul forum il proprio interessamento, evitando di contattare solo in pvt il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso trattative esterne al forum deve renderlo noto nel thread di vendita dell'oggetto.Onde evitare trattative private, è tassativamente vietato inserire nel topic d'apertura numeri di telefono ed email, a pena di edit e chiusura dello stesso.

    Nel caso in cui sorgano problemi derivanti da trattative private o elusive del regolamento, i mod escludono ogni loro intervento.

    Allo stesso modo, i mods escludono il loro intervento IN OGNI CASO in cui sorgano problemi da compravendite concluse a seguito di thread nati in maniera irregolare. Si evidenzia così l'elementare esigenza di non andare ad immettersi a tutti i costi in thread non conformi al regolamento e si incentiva così l'attenta osservanza del medesimo. Chiunque pertanto chiuda un affare in un 3d irregolare (dato che i mods talora possono anche non accorgersi di un topic) lo fa a suo rischio e pericolo.

    Si deve rispettare la fila: ovvero, chi posta per primo accettando incondizionatamente la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (tranne nel caso in cui chi vende abbia specificato di preferire una vendita nella sua zona o acquisti in blocco di più pezzi). Seguono tutti coloro che in ordine di tempo si siano accodati secondo le offerte che più si avvicinano a quanto chiesto dal venditore stesso. A tal proposito sono da evitare offerte al rialzo al solo fine di scavalcare altri utenti in coda.

    N.B. Chi non rispetterà tali regole, verrà sanzionato dallo Staff secondo le modalità previste...e nel caso in cui continui ad infrangere queste normative, verrà definitivamente bannato da tutto il forum (non solo dal mercatino).

    Topic chiusi per irregolarità dovranno essere riaperti secondo le modalità richieste, e dovranno riportare le code del vecchio topic riportate fedelmente...e da li si dovrà ripartire.

    Gli annunci con link a vendite svolte su Ebay, su altri forum e compagnia bella verranno eliminati, e non solamente chiusi.


    7. Chiusura e archiviazione di compravendite
    Un acquisto/vendita è da ritenersi concluso quando avviene lo scambio dei dati personali tra le due parti (in genere successivo all'affinamento della trattativa, dopo aver chiarito le modalità di consegna/spedizione e le caratteristiche dell'oggetto in vendita).
    Una volta conclusa la compravendita per uno o più oggetti con un acquirente, è vietato cambiare le modalità e condizioni dell'offerta degli stessi (prezzo, garanzia, precedenza per consegna a mano e/o blocco), ed altresì ritirare l'offerta stessa: e a maggior ragione, recedere dalla trattativa con l'utente con cui si ha già concluso per vendere ad altra persona. Un comportamento contrario ai precetti di cui sopra, se provato, può comportare a seconda dei casi e ad insindacabile giudizio dei moderatori, sanzioni a livello disciplinare.
    E' obbligatorio specifica, in conclusione della trattativa, a CHI è stato venduto l'oggetto...e lo si può fare indistintamente con un post conclusivo, o editando il primo post del topic.


    8. Restrizioni sulle tipologie di oggetti in vendita
    E’ vietata la vendita di materiale "da testare": o lo si vende come funzionante, o lo si vende come rotto. Chi compra materiale da testare in barba a tale regola (il thread può sfuggire ai mods), non avrà alcun aiuto da parte dei medesimi nel caso in cui insorgano problemi derivanti da tali (cmq irregolari) compravendite.
    E' vietata la vendita di buoni acquisto/sconto.
    Le vendite di pc completi o portatili acquistati in offerta da Iper, centri commerciali o altre aziende largamente diffuse in ambito nazionale non sono ammesse, per evitare inutili litigi/polemiche.
    Offerte di negozi o rivenditori, così come la loro segnalazione con link più o meno occultati, non sono ammesse. A seconda dei casi i moderatori procederanno alla chiusura/cancellazione/edit del thread incriminato.
    E’ vietato vendere giochi/software NON originali: i post in cui saranno presenti questo tipo di vendite, anche abbinate a Console, saranno chiusi/cancellati senza preavviso. Anche allusioni in modo furbesco non verranno tollerate; in tali casi i moderatori si riservano ogni margine di intervento anche a livello disciplinare.
    E' vietata la vendita di supporti CD e DVD vergini
    E' vietata la vendita di licenze per sistemi operativi e applicazioni OEM.

    In particolare, si pone pone ben in evidenza il concetto che nessuna vendita dovrà avere come fine, unico o prevalente, il lucro: pertanto ogni annuncio di vendita avente carattere strettamente commerciale e quelle che, per la quantità dei beni venduti, per le modalità di vendita o per qualsiasi altro motivo facciano presumere - ad insindacabile giudizio dei moderatori - la natura commerciale della vendita (poco importa se i beni vengano venduti a prezzo da “usato” e se il venditore sia un commerciante vero o improvvisato) verrà chiuso/cancellato a seconda della gravità.

    In tali situazioni, i moderatori avranno pieno margine di discrezionalità in ordine ad eventuali sanzioni.


    9. Accorgimenti e buon senso nell'utilizzo delle sezioni
    Prima di inserire un annuncio sul mercatino "vendita", verificare sulla sezione "acquisto" se qualche utente ha richiesto lo stesso oggetto. Idem, prima di inserire un annuncio sulla sezione "acquisto", verificare che non sia già presente nella sezione "vendita".
    Postare un solo annuncio con gli stessi componenti in vendita, gli autori di CROSS-POST non saranno tollerati: nel caso nessuno risponda, postare un messaggio (up) per riportare il proprio messaggio nella pagina principale. Tale giochetto è effettuabile una sola volta al giorno e solamente da chi ha aperto la vendita.
    Postare solo se sicuri di vendere/scambiare per evitare inutili perdite di tempo agli utenti: il materiale in vendita deve essere immediatamente disponibile. Non è consentito aprire thread del tipo: "disponibile appena mi arriva il pezzo nuovo…", "appena ho i soldi…", "voglio sondare la possibilità di vendita…", "prevendita…", "forse vendo…"...."mi arriva tra una settimana".
    Postare solo se si è VERAMENTE interessati alla merce in vendita: evitare di appesantire i thread con interventi inutili/inopportuni, consigli, valutazioni più o meno approssimate e quant'altro possa turbare l'andamento della vendita stessa. In casi particolari e cmq a loro discrezione, i mods si riservano di sospendere i soggetti che intervengono a sproposito in thread altrui. In caso di problemi contattare i moderatori.
    I componenti venduti come fuori specifica (overcloccati, moddati, ecc..) vengono comprati dall'acquirente conscio del fatto che spesso le prestazioni oltre il valore nominale non sempre sono garantite e sono subordinate alla presenza di più fattori concomitanti.
    Pertanto in tali ipotesi l'acquirente si fa esclusivo carico di eventuali prestazioni difformi a quanto dichiarato in topic dal venditore se una volta pervenuto l'oggetto, il bene si dimostri non performante negli stessi termini indicati nello stesso.
    Aprire un topic di vendita nella sezione sbagliata comporta la chiusura del medesimo e non più lo spostamento, salvo che questo sia stato prontamente segnalato dal venditore stesso.
    I topic superiori a 120 risposte per evidente impossibilità di seguire un annuncio oramai divenuto caotico verranno chiusi. Contestualmente all’apertura del nuovo thread, specificare le code preesistenti che si fossero eventualmente formate nel vecchio topic.


    10. Segnalazioni di truffe o lamentele varie
    I post di lamentele, critiche, richieste di spiegazioni e/o presunte truffe, ecc. se non espressamente autorizzati saranno immediatamente cancellati; in caso di autorizzazione alla stesura, indicare il moderatore che ha autorizzato per evitare la chiusura, tenuto conto che non sempre possiamo rispondere in tempo reale: aspettate la nostra risposta con pazienza.
    I thread di presunte truffe o di rilevante importanza per tutti gli utenti saranno messi in rilievo a discrezione dei Moderatori per un tempo non superiore ai 10gg.

    Sottolineiamo nuovamente l'invito a contattare i membri dello Staff prima di intraprendere qualsiasi iniziativa mirata a segnalare una truffa o una qualsiasi lamentela specifica.


    11. Discrezione dello Staff
    Nelle situazioni in cui si renderà necessario l'intervento dello Staff, si tiene a precisare che i provvedimenti saranno insindacabili, e a piena discrezione del mod di turno.
    Lo Staff si riserva quindi di valutare ogni singola situazione e di stabilire eventuali sanzioni disciplinari che non avranno niente a che vedere con il regolamento di lega (Pes5 Online), quindi non saranno presi in considerazione riferimenti di questo tipo.

    Il mercatino è un luogo dove ci sono poche ma precise regole, RISPETTIAMOLE, poichè si regge tutto sulla reciproca fiducia e buona fede.

    12. Diciture di comodo da evitare
    Dove si riterrà che siano state utilizzate diciture di questo tipo, a completa discrezione dello Staff...ci riserviamo di editare/chiudere i topic e nell'eventualità anche sanzionare gli autori di questi comportamenti.
    Per diciture di comodo si intendono frasi di questo tipo:
    - "Mi riservo il diritto di togliere la merce in qualsiasi momento";
    è palesemente elusiva del regolamento, poichè può essere in teoria un metodo comodo con cui ti riservi di trattare in pvt e lasciare a secco chi in buona fede si è accodato nel tuo topic, ritirando così la merce ad ogni piè sospinto.
    Il ritiro della merce deve essere assolutamente un'eventualità casuale dettata da motivi oggettivi, e certo non premeditata per il nostro comodo e/o per voler concludere in altra maniera in barba alle regole del forum e ai suoi utenti. La presenza di tale dicitura comporterà l'automatico edit.
    Comportamenti del genere, che portino comunque all'elusione delle regole, se provati porteranno a sanzioni a livello disciplinare.
    - "In vendita anche fuori dal forum"
    ......questa è inserita tra le regole di buon senso e tale deve restare. Si può usare, ma quando il bene è REALMENTE in vendita altrove; non deve tramutarsi in uno strumento elusivo delle regole del forum.
    E' una norma che mira alla trasparenza quando oltre che in tal sede, vendi la merce su altri luoghi o altri forum, così da mettere al corrente gli utenti in coda che cmq hai anche trattative esterne.
    Anche in questa occasione, ciò non deve tradursi in uno strumento per prendersi gioco della coda (poichè magari, in realtà, stai vendendo solo qui).
    - "Precedenza a chi mi fa concludere subito"..."ho fretta di concludere".
    Non esiste.
    C'è una coda, rispettala.
    Le tue urgenze non giustificano cmq l'elusione del regolamento e lo scavalcamento della coda.
    Se apri un topic di vendita sai quali sono i tuoi "doveri" da venditore e quali sono le regole da rispettare....se non ti piacciono, puoi anche non postare, ma se lo fai ti impegni a rispettare quelle poche ma basilari regole.
    - Precedenza agli utenti con cui ho gia trattato
    ....l'unica precedenza è esclusivamente quella che si evince dalla coda. Se si vuol vendere a gente con cui si è gia trattato in passato, contattarla prima di aprire il topic. A thread aperto, tutti gli utenti godono del medesimo "diritto di coda".
    - Vuoi vendere ad amici, parenti, zii, gatto o al macellaio sotto casa?
    beh, contattali prima di aprire il topic di vendita, per una miglior fruibilità del forum è meglio per te e per chi andrà potenzialmente in coda. Ricorda che il mercatino via forum si basa solo sulla correttezza, la buona fede e l'affidamento riposto dagli utenti nelle trattative. Collabora anche tu.
    - Oltre agli esempi evidenziati
    ...in ogni caso, le trattative private sono bandite dal forum, ancor peggio se fatte usando impropriamente questi escamotage. Ricorda che un giorno potresti essere dall'altra parte della barricata....se qualche furbo facesse questo giochetto con te, ti farebbe piacere? Un altro motivo in più per rispettare le regole.

    USATE IL BUON SENSO E SIATE SEMPRE CORRETTI.

    N.B. L'apertura di una discussione e la partecipazione alla stessa comportano la conoscenza e la tacita accettazione di ogni parte, nessuna esclusa, del presente regolamento.
    L'utilizzo del mercatino è consentito ai minori di 18 anni solo previo consenso del tutore legale. Nel momento in cui il minore intraprende attività di acquisto o vendita si dà per scontato il consenso del tutore sopracitato
    Lo staff si riserva di cambiare / integrare il regolamento a fronte di ovvie necessità. Ogni sostanziale cambiamento sarà segnalato nei forum
    Lo staff nell'impossibilità di controllare la veridicità degli annunci e delle identità degli utenti, NON PUO' ESSERE RITENUTO RESPONSABILE DI TRATTATIVE NON ANDATE A BUON FINE (merce che non arriva, merce difettosa, ecc) EVENTUALI TRUFFE O RAGGIRI, quindi prendete tutte le precauzioni del caso per evitare problemi.

    Lo Staff di Pesol.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina

Share

I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di Pesol. Continuando a usare questo sito, accetti il nostro Utilizzo dei Cookie.