1. Ci siamo. È iniziata la fase beta che ci poterà verso la nuova Pesol. #newpesol

TOPIC UFFICIALE OCULUS RIFT - Il futuro dei videogiochi

Er Mejo10 Gennaio 2013

1. Klaudius

Klaudius Go Baby Go! Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    501
    Punteggio:
    189
    ma è acquistabile da qualche parte? sul sito ufficiale dice out of stock da mesi

2. Er Mejo

Er Mejo Kunos Simulazioni Media Developer Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Sono usciti i preordini un mese fa e sono andati subito sold out

3. Paul_Diamond

Paul_Diamond Un uomo chiamato polpo

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Punteggio:
    189
    Anche se non sono mai stati comunicati i numeri e quindi non si sa se quel famoso primo stock andato esaurito in pochi minuti fosse di 10, di 100 o di chissà quante unità :asd:

Nel frattempo Sony ha ufficializzato prezzo e data di uscita del suo VR.
    Uscita ad ottobre a 399€ (Camera e Move esclusi).

4. Klaudius

"Mi Piace" ricevuti:
    501
    Punteggio:
    189
    io però continuo ad avere un solo grande dubbio, la qualità dell'immagine... e purtroppo senza provarlo in prima persona è impossibile conoscerla

per me, specialmente in questo caso, conta più di ogni altra cosa, può essere tutto figo, senso di immersione, controlli ecc... ma se poi non è definito per me decade tutto

5. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Ma il move e la camera sono necessari per usufruire del visore ? Se si sono proprio furbetti alla Sony :asd:

Comunque è vero quello che dici Klà, ancora oggi manco io ho capito come stiamo messi a definizione di immagine, mi sa tocca perforza provarli in prima persona per farsi un'idea chiara.

Il visore che oggi mi stuzzica di più continua ad essere l'Oculus Rift, per un motivo ben specifico.

Nella VR io ci credo a "metà".

Penso che possa realmente prendere il sopravvento e diventare una periferica di riferimento, in tutti quei giochi cockpit muniti (simulazioni di guida, simulazioni spaziali ecc...) ovvero dove bisognerebbe stare fermi anche in quella situazione e quindi ricreare fedelmente la sensazione di essere all'interno di un videogioco. In questo caso l'oculus sarebbe perfetto, perchè non ci sarebbe bisogno di sensori di movimento e se funzionasse come deve (risoluzione/definizione accettabile, motion sickness assente e quant'altro) si potrebbe dire già oggi che è una cosa che funzionerà, sia a livello di mercato che ludico.

Per tutto il resto mi sembra un po' "accroccata" e dubbiosa la situazione.

Intendo dire, al di fuori dei giochi menzionati, mi piacerebbe tantissimo ad esempio giocare con un visore un gioco tipo Alien Isolation, penso impazzirei...

Ma realmente parlando, quanti giochi sarei disposto a giocare cosi ? Quanti giochi appositi, di una certa qualità, usciranno pensati appositamente per la VR ?

Con Oculus dovrei giocarci con il pad, e dopo un po' verrebbe meno quella sensazione di essere li (infondo sempre un pad in mano devi avere) mentre con un HTC Vive, che tecnicamente sembra una periferica superiore, incominciano già ad esserci troppi accrocchi per casa, tra rilevatori di movimento e quant'altro.

Insomma, è tutto da vedere, io rimango convinto del fatto che la realtà virtuale, almeno come la conosciamo oggi, sia destinata a rimanere qualcosa per uso specifico e nella fattispecie, per console ho la netta sensazione che farà la fine di kinect, mentre paradossalmente penso che possa fare realmente strada in ambito cinematografico.

Ultima modifica: 16 Marzo 2016
  6. Klaudius

"Mi Piace" ricevuti:
    501
    Punteggio:
    189
    Io penso pure a un Fifa in prima persona, sai che figata la sensazione di giocare dentro uno stadio se fosse fatto bene? :sbav:

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

7. matrix.

matrix. F.C. INTER 1908

"Mi Piace" ricevuti:
    338
    Punteggio:
    139
    penso che dovresti metterti in piedi da qualche parte o rischi di farti tanto male :asd:

8. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Credo intendesse giocare in maniera classica (con pad, quindi seduto), perchè altrimenti si ritornerebbe al discorso degli accrocchi che facevo prima.

9. Klaudius

"Mi Piace" ricevuti:
    501
    Punteggio:
    189
    Il pad da usare sicuramente per tutto quello che concerne il controllo del giocatore inteso come azione (tiro, passaggio, contrasto, corsa ecc..) mentre il visore dovrebbe essere il controller della visuale

Idem negli fps credo

10. matrix.

matrix. F.C. INTER 1908

"Mi Piace" ricevuti:
    338
    Punteggio:
    139
    Si l'avevo capito, ma penso che se ci fosse la telecamera in prima persona, venga in automatico calciare :unsure:

Conoscendomi per me sarebbe così :sisi: :asd:

11. Paul_Diamond

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Punteggio:
    189
    La qualità dell'immagine, almeno per questa prima generazione di visori, è decisamente scarsa, sappiatelo, io li ho provati tutti, è quasi come essere dentro ad un 486 :asd:
    Si possono contare i singoli pixel uno per uno e non pensate che tra il Vive ed il PS VR ci sia un abisso perchè non è così.
    Ma posso anche dirvi che il senso di meraviglia dato dall'immersione in un ambiente e anche dal solo fatto di girare la testa e vedere quello che ci circonda batte tutto, dopo pochi secondi te ne fotti già dei pixel.

12. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Inzomma :asd: , per l'uso che ne farei è un fattore troppo importante.

Ma tu hai provato la versione che deve essere commercializzata (nello specifico parlo di oculus rift) o le versioni precedenti ? Perchè in tal caso miglioramenti, almeno teoricamente, da quel punto di vista dicono ne siano stati fatti.

13. Klaudius

"Mi Piace" ricevuti:
    501
    Punteggio:
    189
    Anche se non ho mai provato penso che per me è il contrario, dapprima la meraviglia del senso immersione, reattività ai movimenti della testa ecc... Poi mi metto a contare pixel per pixel :asd:

Beh comunque se è cosi peccato davvero...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

14. Paul_Diamond

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Punteggio:
    189
    M è ovvio che è così, è pur sempre la prima generazione di visori, la tecnologia va ancora ampiamente sviluppata e non dovete dimenticare che per offrire una qualità visiva vagamente paragonabile a quella alla quale siamo abituati sarebbero necessari requisiti hardware fuori portata.
    Per quanto riguarda le versioni dei visori ovviamente non ho provato quelle che saranno messe in commercio, ma dubito potranno esserci stravolgimenti.

15. Antocarmeci

Antocarmeci Rises Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    658
    Punteggio:
    189

Condividi questa Pagina

Share

I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di Pesol. Continuando a usare questo sito, accetti il nostro Utilizzo dei Cookie.