1. Ci siamo. È iniziata la fase beta che ci poterà verso la nuova Pesol. #newpesol

TOPIC UFFICIALE OCULUS RIFT - Il futuro dei videogiochi

Er Mejo10 Gennaio 2013

1. Er Mejo

Er Mejo Kunos Simulazioni Media Developer Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Ne avevo sentito già parlare questa estate, ora che ne ho visto discutere altrove grazie al Ces, ho voluto aprirci un topic anche qui su Pesol. Per quanto mi riguarda, questo è il vero e proprio futuro per i videogiochi, altro che move, kinect, schermi touch su improponibili gamepad ed altre amenità varie.

L'Oculus rift è un visore di realtà virtuale che permette l'immersione totale all'interno di un qualsivoglia ambiente virtuale.

Questo visore al suo interno ha inoltre dei sensori capaci di rilevare i movimenti della testa, che vengono replicati immediatamente a schermo, rendendo l'immersione e la sensazione di essere all'interno di un videogioco, praticamente totale.

Per me è la realizzazione di un sogno, è sempre quello che ho desiderato e sperato venisse sviluppato. Sinceramente non mi sono mai capacitato di tutta questa volontà ed eccitazione per lo sviluppo di giochi e film in 3d... io ho sempre sostenuto che l'immersione totale si sarebbe ottenuta mandando lo spettatore all'interno di quel "mondo" anzichè facendo uscire le immagini fuori dallo schermo.

Ma vi immaginate che cosa possa essere combinare questa periferica ad un simulatore di guida ? Ad un'esperienza free roaming con un intero mondo virtuale come Skyrim ? Ad uno sparatutto bellico come Battlefield o ad un simulatore bellico come Arma 3 ? Essere all'interno di un vero cockpit di un F16 con un qualsivoglia simulatore di aerei... immaginate gli horror game che sensazioni potrebbero dare con te, che stai videogiocando, catapultato totalmente in quel "mondo". Sinceramente è un sogno che si realizza per il sottoscritto.

La cosa che mi rende sicuro della riuscita di questo progetto è il fatto che personaggi come Gabe, Carmack, Cliff.B. ed altri mostri sacri dell'industria videoludica, abbiano dato il totale benestare a questo progetto e che ci stiano direttamente collaborando.

Quella che vedete in video è un prototipo, non è la versione definitiva.

In quest'altro video la parte che ci interessa inizia al minuto 19:00

EDIT
    Questa è una descrizione del prodotto di questa estate. Adesso con i fondi raggiunti, hanno aumentato la dimensione del visore da 5 a 7" e se non ho capito male anche la risoluzione.

• Mi Piace x 1
    • Winner x 1
  2. Acco.

Acco. Pagare moneta, vedere cammello

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Punteggio:
    104
    Credo sia il sogno di ogni videogiocatore

3. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Sinceramente c'è una parte di me che spera che il progetto fallisca miseramente. Perchè io penso perderò la concezione di "real life" con sta roba :asd:

4. Paul_Diamond

Paul_Diamond Un uomo chiamato polpo

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Punteggio:
    189
    sono uno di quelli che li ha avuto la fortuna di provare i prototipi dei primi anni 90, allora quello sembrava il futuro prossimo, usciti dal cinema dopo aver visto "il tagliaerbe" pensavamo di aver visto una proiezione di un futuro molto probabile
    in verità non so perchè questa tecnologia venne abbandonata, se per una questione di costi o di limiti tecnologici, ma posso assicurare che già nel 93 funzionava, e funzionava alla grande
    io giocai doom con caschetto e guanti e superato lo spaesamento iniziale era proprio come essere dentro al gioco, una figata pazzesca
    quindi in verità questo è il passato dei videogiochi, proprio come il 3d tanto in voga adesso è stato ripescato dopo decenni di dimenticatoio
    speriamo che questa volta possa andare meglio

5. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Penso che all'epoca l'idea fu abbandonata per limiti tecnologici. Non ho idea di quanti cavi di collegamento potevano esserci all'epoca, senza dimenticare le dimensioni.

Penso che adesso sia il momento giusto per lanciare questa tecnologia. Speriamo che entro al massimo 2 anni mettano in vendita il prodotto completo, perchè potenzialmente potrebbe essere mio al day1.

6. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    In questo video c'è un domande e risposte di 15 minuti netti. Se qualcuno interessato che vedrà il video farà un piccolo sunto suile cose più importanti dette, sappia che sarà più che ben accetto :asd:

7. Re_Lizard

Re_Lizard Samba Nos Pes Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    139
    Ne ho visti una decina di video....davvero impressionante, mi piacerebbe davvero provare la sensazione che potrebbe dare! :sbav:

By Tapatalk

8. wiking76®

wiking76® Pesol Team Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    davvero??

9. Paul_Diamond

Paul_Diamond Un uomo chiamato polpo

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Punteggio:
    189
    no, per finta...certo che sì, mica scrivo tanto per :lol:
    forse i più giovani non lo sanno ed i più vecchi magari non ricordano, ma in verità in quella manciata di anni non si parlava di fantascienza, ma di realtà
    quei caschetti vennero realmente messi in commercio (anche se ignoro il prezzo) e la spinta in quella direzione era forte
    ricordo che sempre in quel periodo (credo fosse il 94 o 95) andai alla smau (all'epoca era la più importante fiera italiana in fatto di videogiochi e tecnologia) e gli stand di realtà virtuale erano diversi, alcuni addirittura avevano altre periferiche oltre al caschetto, ad esempio ricordo una specie di "corazza", da indossare come un giubbotto, in grado di emettere impulsi per simulare colpi, vibrazioni o cose simili (non riuscii a provarla, troppa fila)

10. wiking76®

"Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    dai hai capito che intendevo.. è quel "davvero?" che sta per "davvero? Wow, figata!" :asd:

11. DjGn69

DjGn69 Growing darkness

"Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    104
    Io avevo provato qua a Gallarate ad una fiera di elettronica la pedana con casco e guanto quello che è l'fps, cioè doom. L'unica pecca era che mi veniva da camminare invece che di spostare il corpo nella direzione dove volevo andare

12. Klaudius

Klaudius Go Baby Go! Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    501
    Punteggio:
    189
    meraviglioso, se funge bene è quello che ho sempre sognato per il gaming :sbav:

13. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Ho trovato questa anteprima postata su un altro forum.. la riposto, soltanto che non conosco la fonte

14. wiking76®

"Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    ha detto davvero "cristone"? :asd:

15. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189

Spettacolo quando cerca di toccare i fiocchi di neve con la mano...

Questo anche a specificare che non si tratta di un semplice visore 2d, ma di un visore stereoscopico.

Quello che riprende si è fatto le peggio risate mortacci sua :rofl:

Condividi questa Pagina

Share

I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di Pesol. Continuando a usare questo sito, accetti il nostro Utilizzo dei Cookie.