1. Paul_Diamond

Paul_Diamond Un uomo chiamato polpo

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Punteggio:
    189
    Dopo la millesima volta che ho dovuto riparare il pc di mia sorella, forse l'ho convinta a comprarne uno nuovo.
    Le ho sparato che secondo me con 500€ se la potrebbe cavare, ma in verità non sono molto aggiornato su prezzi e configurazioni.
    Se qualcuno mi aiuta a buttare giù un'ipotetica configurazione mi fa un favore, partendo dal presupposto che:
    - Non hanno nessuna particolare esigenza: utilizzo standard, prevalentemente internet, cartoni animati e musica: lo tengono acceso molto spesso perchè lo usano sia come tv (non ne hanno una in casa) che per ascoltare la musica.
    - No videogiochi, quindi nessuna esigenza di vga oltre a quella integrata
    - Il compagno di mia sorella gradirebbe comunque un bel boost nelle prestazioni e vorrebbe un sistema bello reattivo

Quindi, riassumendo, quello che serve è:
    - Case: dimensioni normali, nè troppo piccolo nè enorme visto che comunque si deve infilare in uno spazio abbastanza stretto tra libreria e divano (niente robe cubiche quindi, larghezza massima 25cm), possibilmente comodo visto che poi ci dovrò sempre mettere io le mani dentro.
    - Alimentatore (modulare non sarebbe male)
    - CPU: pendo dalle vostre labbra, vedo che l'i5 va per la maggiore, ma forse per le loro esigenze basterebbe un i3 o equivalente AMD?
    - Mobo: anche qui nessuna particolare esigenza, se non che deve essere compatibile con la loro vecchia scheda wi-fi PCI o avere il wi-fi integrato.
    - RAM: ditemi voi, credo che 8GB dovrebbero bastare e avanzare per le loro esigenze.
    - SSD: obbligatorio perchè gli ho detto che è indispensabile per velocizzare il sistema, 250GB vanno benissimo.
    - HDD: 1TB basta e avanza.

Grazie!

Invoco
    Esteban²·° Er Mejo Klaudius

2. Esteban²·°

Esteban²·° \m/ \m/ Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    stasera ti posto qualcosa in interessante :shifty:

3. Paul_Diamond

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Punteggio:
    189
    Grazie, su di te posso sempre contare :adorazione:
    Nel frattempo comunque il compagno di mia sorella si è deciso e mi ha commissionato l'acquisto di questo ssd: http://www.amazon.it/dp/B00P736UEU/ref=pe_386201_41597321_TE_item
    Il senso della cosa è: vediamo se basta questo a migliorare le prestazioni, altrimenti passeremo al piano B, ovvero l'acquisto di una nuova configurazione (dalla quale ovviamente andrà escluso l'acquisto dell'ssd che abbiamo appena ordinato).

4. Er Mejo

Er Mejo Kunos Simulazioni Media Developer Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    La strategia non è male, con l'SSD sicuramente guadagni parecchio in prestazioni, come OS Boot ed avvio programmi in generale. (quell'ssd nello specifico è ottimo)

Se invece devi configurare un PC totalmente nuovo, visto che non sarà destinato al gaming e visto che AMD si comporta molto bene come APU, si potrebbe pensare pure ad un sistema orientato verso quella direzione, risparmiando anche qualcosina rispetto ad una versione di pari valore Intel.

5. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    Veniamo a noi, dunque, le configurazioni che ho pensato sono due, la prima è la più costosa ed è basata su ITX (con wifi integrato) per ridurre al minimo l'ingombro, la seconda invece è una mATX che costa un pò meno e non sfora le dimensioni massime riportate per il case.
    Sono andato dritto su AMD perchè un itx intel costa in media un pò di più e perchè la grafica integrata di AMD va decisamente meglio...

1)

Case Mini Silverstone SG13 USB3 Nero Mini-DTX
    € 47,00
    CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 74,10
    Scheda Madre MSI A88XI AC V2 Socket FM2+ A88X DDR3 USB3 SATA3 MiniITX € 92,00
    RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 37,80 €
    sSD Sandisk X300 2.5" 128GB Lettura 520MB/s Scrittura 415MB/s SATA3 € 47,50
    Alimentatore PC Modulare Enermax Revolution X't 530W 530W ATX 80+ Gold € 77,10 €
    Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 51,40
    Assemblaggio e Test PC € 24,90

tot.451,80€

2)

Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 24,90 17,00%
    case Mid Tower Aerocool QS-240 USB3 Windowed Nero Micro-ATX € 36,91
    Alimentatore PC XFX TS430S 430W ATX 80+ Bronze € 41,00
    CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 74,10
    Scheda Madre ASUS A68HM-Plus Socket FM2+ AMD A68H DDR3 USB3 SATA3 MicroATX
    RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 37,80
    Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1MT DVD 24x Nero SATA BULK € 16,60 €
    SSD Sandisk X300 2.5" 128GB Lettura 520MB/s Scrittura 415MB/s SATA3 € 47,50
    Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 51,40 €

tot.385,60€

ps: le differenze sostanziali sono nel form factor, prestazionalmente infatti sono sullo stesso livello. La prima config ha il vantaggio del wifi integrato ed il contro di un unico slot di espansione pci, la seconda ti permette di installare un'unità ottica,3 schede pci-e, ma allo stesso tempo ti costringe a prendere un case un pò più grande...
    Insomma ora sta a loro valutare cosa mettere davanti, un costo minore a fronte di un ingombro maggiore oppure il contrario.
    Inoltre, se come dici non hanno richieste così esose, si potrebbe fare girare il tutto su un unico ssd eliminando da entrambe le config. il disco meccanico, risparmiando così una trentina di euro circa.
    Per quanto riguarda Intel invece, per una config itx di pari caratteristiche a livello di mobo,ssd,ram(anche se ddr4) ma con cpu un pò più potente (i3-6100)e grafica integrata sufficiente, a spanne considera una spesa di circa 540-550€.

Ultima modifica: 12 Marzo 2016
  6. Paul_Diamond

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Punteggio:
    189
    Bene.
    Comunque le dimensioni del case non sono un problema, esclusa la larghezza che non può superare i 25 cm.
    Volendo andare su una configurazione ATX (quindi no mini e no micro) Intel cosa consiglieresti (case, cpu e mobo, sul resto ci siamo capiti)?

7. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    Guarda, un full ATX secondo me è sprecato per le esigenze che hai menzionato prima, piuttosto andrei su una config. mATX compatta e che cmq non precluda upgrade futuri.
    Guarda questo nuovo case corsair ad esempio:

http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=98982

8. Paul_Diamond

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Punteggio:
    189
    Mi garba parecchio (anche se non sono io a decidere :asd:)
    Per mobo e cpu Intel da abbinarci eventualmente che mi dici?

9. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
  10. Paul_Diamond

"Mi Piace" ricevuti:
    514
    Punteggio:
    189
    Grazie!

Condividi questa Pagina

Share

I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di Pesol. Continuando a usare questo sito, accetti il nostro Utilizzo dei Cookie.