TOPIC UFFICIALE Mediaset Premium, discutiamone

wiking76®25 Gennaio 2013

  1. Re_Lizard

    Re_Lizard Samba Nos Pes Membro dello Staff

    Messaggi:
    3.289
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    139
    A Mediaset i diritti tv per la Champions.
    Il Biscione batte Sky e il mercato specula

    La massima competizione europea verrà trasmessa da Mediaset nel triennio 2015-2018 per una cifra che si avvicina a 700 milioni (a Murdoch l'esclusiva per l'anno prossimo). Ma questa spesa monstre alimenta la caccia a un possibile socio che sostenga il business di Cologno Monzese

    MILANO - Mediaset conquista la Champions League in esclusiva. E per farlo mette sul piatto quasi 700 milioni di euro per il triennio 2015-2018 (Sky avrà l'esclusiva l'edizione 2014-2015): poco meno di 250 milioni di euro l'anno, più o meno quello che il Biscione già spende ogni anno per trasmettere la Serie A, a dimostrazione che il calcio resta l'asset più pregiato della pay tv. Ma per gli addetti ai lavori l'operazione ha aspetti industriali più complessi: "E' la conferma indiretta della necessità di trovare un partner che investa nella società", spiega un banchiere, secondo cui oggi "Mediaset non ha un bilancio abbastanza solido per gestire questi costi".

    Con 2,2 milioni di abbonati, la tv a pagamento del Biscione dal 2015 spenderà solo in diritti televisivi circa 500 milioni di euro per il calcio e altri 100 milioni tra film e serie televisive. Dal momento del lancio, Premium non ha ancora generato utili, ma almeno ha smesso di perdere soldi dopo aver svalutato 200 milioni di euro di diritti lo scorso anno. Secondo gli analisti, per mettere in sicurezza i conti la soglia di abbonati dovrebbe superare quota 2,5 milioni: un obiettivo raggiungibile con la Champions League. A patto di superare indenne una traversata nel deserto lunga un anno.

    Sì, perché due anni fa, dopo interminabili battaglie, Sky e Mediaset deposero l'ascia di guerra scambiandosi i diritti tv per Champions League ed Europa League. Un accordo che scade a giugno e che le parti -

    almeno fino ad oggi - non sembravano interessate a prorogare. L'anno prossimo, quindi, il canale satellitare di Ruper Murdoch avrà tutta la Champions League in esclusiva lasciando a bocca asciutta Mediaset. Che però avrà modo di rifarsi dall'anno dopo, quando per guardare Messi e soci bisognerà passare dalla pay satellitare a quella terrestre.

    A meno che la mossa a sopresa di Mediaset - che ha messo sul piatto 70 milioni in più all'anno di quelli che paga Sky - non sia parte di una strategia negoziale per attrarre un partner di peso. Con l'integrazione della attività di Premium tra l'Italia e la Spagna, Mediaset è diventata un partner appetibile per diversi operatori internazionali. Dalla Newscorp di Rupert Murdoch, che avrebbe già bussato alla porta di Cologno Monzese, agli arabi di Al Jazeera del Qatar che sognano lo sbarco in grande stile in Europa.

    Anzi secondo qualcuno il Biscione avrebbe già in mano l'accordo con un nuovo importante socio in vista della creazione - entro l'estate - della newco nella quale confluiranno le attività pay di Italia e Spagna.

    D'altra parte "un'operazione che porta la spesa per investimenti a 600 milioni di euro l'anno - dice un analista - è possibile solo con l'ingresso di un nuovo socio che condivida la scelta industriale o con un aumento di capitale. Difficile che qualcuno possa voler semplicemente rilevare una quota in una società che finora ha bruciato un sacco di cassa". Di certo negli ultimi quattro anni i tempi sono cambiati. Nel 2010 il numero uno di Mediaset, Fedele Confalonieri, accusava Sky di abuso di posizione dominante per essersi aggiudicata l'esclusiva per la Champions League annunciando una serie di ricorsi. Ora le parti si sono invertite.

    A dimostrazione che - per quanto si cerchi di minimizzare - il destino della pay tv passa sempre di più per la disponibilità di contenuti premium: sia in un'ottica "stand alone", sia in prospettiva di future alleanze. Solo pochi mesi fa British Telecom ha spiazzato BSkyB nel Regno Unito offrendo 300 milioni per l'esclusiva Champions delle squadre inglesi e scozzesi.
     
  2. wiking76®

    wiking76® Pesol Team Membro dello Staff

    Messaggi:
    8.652
    "Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    si ma devono sistemare il DT però -.-
     
  3. Fabio "Chianella"

    Fabio "Chianella" ALL-IN

    Messaggi:
    1.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    79
    Speriamo li cedano anche a sky in qualche modo....come han fatto anparti inverse in questi anni

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
     
  4. Re_Lizard

    Re_Lizard Samba Nos Pes Membro dello Staff

    Messaggi:
    3.289
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    139
    Anche oggi sulla Gazza, ma non dice molto di più... :unsure:

    Champions League: a Mediaset i diritti. Europa League a Sky
    Sky si aggiudica l'Europa League, ma perde il trofeo principale che va al network di Berlusconi, dal torneo 2015-16. Mediaset avrà il diritto di trasmettere i match in diretta o differita, oltre che gli highlights


    Il Biscione vince la partita Champions e sorpassa Sky che proseguirà a trasmettere le partite fino al 2015, aggiudicandosi nel frattempo l'Europa League. La Uefa, al termine di una gara aperta a tutti gli operatori, ha assegnato a Mediaset, per la cifra record di 700 milioni per i tre anni, sia i diritti per la trasmissione in diretta di tutti i match in pay tv (Mediaset Premium) sia quelli per una partita per turno visibile gratuitamente solo sulle reti Mediaset. Il periodo riguarda le stagioni 2015-2016, 2016- 2017, 2017-2018. E allarga il campo anche all'offerta del network di Berlusconi.
    [​IMG]
    Festa Bayern Monaco nell'ultima Champions. Reuters

    IN DIFFERITA — Ma il pacchetto è ancora più ghiotto, infatti consente di trasmettere gli stessi match anche in differita - gli highlights, tutti i gol visibili la sera stessa - oltre alla diretta streaming degli incontri su tutti i dispositivi fissi e mobili. Ma i primi effetti di questa decisione si avvertiranno già a partire dalla prossima stagione, la Champions League 2014-2015: la partita più importante del turno del mercoledì sarà trasmessa in esclusiva e gratuitamente in HD solo sulle reti Mediaset. Non sarà quindi visibile sulle reti a pagamento, né digitali né satellitari.
    EUROPA LEAGUE — Sky che è l'attuale detentrice dei diritti per la Champions invece si deve accontentare di trasmettere in esclusiva televisiva italiana le tre edizioni dell'Europa League nel 2015-16, 2016-17 e 2017-18. Come tradizione, la pay tv non precisa il costo del nuovo accordo. Si apprende, però, che "i valori economici sono costanti rispetto agli attuali".
    LA REAZIONE — Mediaset Premium ha ora un'offerta unica, in grado di garantire ai propri abbonati il torneo calcistico con i match internazionali delle migliori squadre italiane, tutti i grandi club d'Europa e i top player più forti. "Un posizionamento d'eccellenza - sottolinea Mediaset - che rafforzerà l'offerta per i clienti Premium e raccoglierà una nuova clientela che avrà modo di conoscere e apprezzare la qualità della pay tv Mediaset in termini sia calcistici sia di serie tv e film esclusivi. Il tutto visibile anche on-demand, online e su dispositivi mobili".
     
  5. Fabio "Chianella"

    Fabio "Chianella" ALL-IN

    Messaggi:
    1.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    79
    Se questi fanno la vigliaccata (forti di una nuova partnership che altrimenti non spiegherebbe l'investimento) Sky si e' presa una bella inculata
     
  6. takerozzo

    takerozzo Juventus 1897

    Messaggi:
    2.576
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Punteggio:
    104
    In tal caso che fare? Mollare SKY? Che palle
     
  7. Fabio "Chianella"

    Fabio "Chianella" ALL-IN

    Messaggi:
    1.971
    "Mi Piace" ricevuti:
    96
    Punteggio:
    79
    Quello mai, si trovano soluzioni alternative
    Sky non e' solo calcio per quanto concerne lo sport.
    Ovvio che chi e' interessato solo a quello...un pensiero puo' farcelo
     
  8. Re_Lizard

    Re_Lizard Samba Nos Pes Membro dello Staff

    Messaggi:
    3.289
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    139
    Raga é impossibile che non rivendano parte della esclusiva!
    Il problema é solo scoprire quanto venderà!

    by Tapatalk
     
  9. wiking76®

    wiking76® Pesol Team Membro dello Staff

    Messaggi:
    8.652
    "Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    Mi hanno regalato 6 euro di sconto per i prossimi 5 mesi. Ogni tanto si svegliano pure loro
     
  10. Federcio2

    Federcio2 Sparuta Minoranza

    Messaggi:
    547
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    59
    Che voi sappiate una Premium Smart Cam può essere abbinata ad un'unica tessera? Perchè un mio socio mi ha dato compito di venderla in quanto non la usa più.
     
  11. wiking76®

    wiking76® Pesol Team Membro dello Staff

    Messaggi:
    8.652
    "Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    è una cam quindi in teoria non ha vincoli
    Ps. il pacchetto completo è salito a 40 euro mensili senza alcun avviso -.-
     
  12. Klaudius

    Klaudius Go Baby Go! Membro dello Staff

    Messaggi:
    3.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    501
    Punteggio:
    189
    Si Fede, senza la "sua" tessera è inutilizzabile (teoricamente, visto l'ingresso usb penso che sia riprogrammabile).

    A distanza di 2 anni poi tanto impossibile non era :asd: :suca:
     
  13. Re_Lizard

    Re_Lizard Samba Nos Pes Membro dello Staff

    Messaggi:
    3.289
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    139
    Non lo avrei mai immaginato....e a conti fatti non so se ci hanno guadagnato.

    Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
     
  14. Klaudius

    Klaudius Go Baby Go! Membro dello Staff

    Messaggi:
    3.574
    "Mi Piace" ricevuti:
    501
    Punteggio:
    189
    Per me le esclusive non dovrebbero proprio esistere, mai...
     
  15. Federcio2

    Federcio2 Sparuta Minoranza

    Messaggi:
    547
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    59
    Sarebbe interessante capire come.
     

Condividi questa Pagina

Share

I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di Pesol. Continuando a usare questo sito, accetti il nostro Utilizzo dei Cookie.