GUIDA HDTV - General FAQs

Er Mejo26 Ottobre 2012

1. Er Mejo

Er Mejo Kunos Simulazioni Media Developer Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Beh si, sempre meglio delle casse del tv è... però bisogna vedere quanto la paghi.

Se ne prendi una ad un prezzo contenuto, giusto per fare un "upgrade", allora è ok come acquisto, però se devi andare a sborsare una certa cifra, allora secondo me il gioco non vale più la candela e virerei senz'altro ad un sistemino anche stereo (o 2.1) che sarebbe sicuramente migliore di una soundbar (la qualità dell'audio non è data dal numero di altoparlanti, come molti credono).

2. Acco.

Acco. Pagare moneta, vedere cammello

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Punteggio:
    104
  3. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Se rimaniamo su quella fascia di prezzo allora l'acquisto può avere un senso... sicuramente migliori l'audio del TV, però non aspettarti miracoli. Il problema delle soundbar è che oltre a non offrire la giusta distanzialità dei canali destro/sinistro, hanno anche problemi di bilanciamento con il sub, che risulta sempre troppo alto rispetto alle altre frequenze e spesso le regolazioni in tal senso sono limitate.

Per quella cifra un buon impianto 2.1 non lo fai.

Sui modelli precisi di soundbar non ti posso essere tanto d'aiuto perchè non li conosco

4. Acco.

Acco. Pagare moneta, vedere cammello

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Punteggio:
    104
    Va bene ti ringrazio Er.

5. wiking76®

wiking76® Pesol Team Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    una domanda a chi ha un monitor 2 in 1 per il pc: usate l'impostazione game quando giocate o fate solo le tarature interne che danno i giochi? Tipo come in Ryse che si deve adattare la luminosità fino a che sparisce lo sfondo dietro il logo dell'aquila per capirci

6. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    L'impostazione game e quant'altro solitamente è presente sulle tv, non nei monitor, in quanto quest'ultimi non hanno l'elettronica dei televisori (miglioramenti immagine ecc..) A meno che appunto il monitor non sia un monitor/tv.

in ogni caso dipende da quanto lag aggiungono questi effetti e se ti da fastidio.

Io la modalità game non l'attivo mai, perchè si perde di qualità visiva. Ma se giochi online competetivo ed ogni ms guadagnato per te è prezioso, allora puoi sacrificare la qualità d'immagine.

Per quanto riguarda le impostazioni di luminosità dei giochi, solitamente (non mi ricordo Ryse) il selettore è presente direttamente nel gioco, non si va a cambiare quello del tv (altrimenti dovresti stare sempre li a regolare :p )

• Mi Piace x 1
  7. wiking76®

"Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    Ok, tutto chiaro

8. wiking76®

"Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    ho notato, grazie agli streaming, una cosa che non sapevo e cioè la consistente importanza della frequenza di un televisore (o perlomeno credo di averla capita).. più è alta in Hz e più è realistica la visione ma i canali attuali che frequenza massima hanno? Se io ho intenzione di fare la spesa per un televisore con frequenza superiore ai 100Hz ne vale la pena poi?

9. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    A carattere generale... (per la versione corta, saltare direttamente all'asterisco :asd: )

Le frequenze reali dei TV sono solo 3 (50/100/200hz), per lo standard europeo.

Tutti gli altri numeri che vedi sono tutti ricavati da elaborazioni artificiali che esegue l'elettronica del TV, perdipiù ogni casa usa un metro di misura proprietario, che è diverso da un altro.

Questo significa che quando vedi un tv con 1000hz "di frequenza", significa semplicemente che il software proprietario, aggiunge, tramite filtro, più fotogrammi "fittizzi" alla sequenza originale che stai vedendo (interpolazione).

Avere un TV che interpola più immagini rispetto all'originale non rende la visione "più realistica", ma più fluida. Che non è ne una cosa positiva, ne una negativa (molti, me compreso, la disabilitano, perchè un'immagine più fluida la preferisco se esce nativamente cosi, non se si ottiene artificialmente).

Tra i contro di questo "filtro" (lo chiamo filtro per farmi capire, ma non è propriamente un filtro), sopratutto se lo si spara al massimo (causa grande elaborazione di calcola richiesta) si può avere una consistente perdita di dettaglio, effetto aloni (immagini con bagliori, sopratutto quando ci sono sequenze con fonti di luce su sfondo scuro) e sopratutto, se si videogioca, un corposo aumento dell'imput lag.

*fottitene

• Mi Piace x 1
  10. DjGn69

DjGn69 Growing darkness

"Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    104
    *A meno che non vuoi vedere in 3D in quel caso deve essere nativa ad almeno 100 reali (50hz a occhio quando viene "sdoppiata" l'immagine

• Mi Piace x 1
  11. wiking76®

"Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    Grazie per le spiegazioni

Condividi questa Pagina

Share

I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di Pesol. Continuando a usare questo sito, accetti il nostro Utilizzo dei Cookie.