AIUTO Hardisk Seagate 1 tb rumoroso

Antocarmeci16 Dicembre 2015

1. Antocarmeci

Antocarmeci Rises Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    658
    Punteggio:
    189
    Ciao ragazzi , ho l'hardisk seagate da 1 tb che fa un rumore tipo una vibrazione non continua , il problema comunque ha da un pò che c'è ma pensavo era qualche ventola invece oggi ho voluto approfondire ed è l'hardisk, questo hardisk http://www.amazon.it/gp/product/B006GAK6EI?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o04_s00

Ho provato a fare la scansione errori con HD Tune ma i cluster sono tutti verdi quindi dovrebbe essere ok , l'unico errore che mi da sulla scheda di HD Tune "Health" è questo

Immagine.png

ma non capisco il perchè se la temperature che mi segnala è di 25° col pc acceso da stamattina, mi sembra una temperatura giusta.

Ora non so se è un vero problema o se magari il rumore che sento è normale , anche se mi ricordo che all'inizio quando montai il pc nuovo non sentivo questa vibrazione, però siccome l'ho preso da Amazon e i 2 anni di garanzia scadono il 26 Febbraio 2016 voi cosa consigliate di fare ?

Cioè non so Amazon come si comporta , perchè se provano l'hardisk funziona perfettamente magari neanche me lo sostituiscono , poi siccome ho occupati 837gb non saprei neanche dove metterli se gli spedisco l'hardisk.

C'è da fare magari qualche altro test migliore di HD Tune ?

Er Mejo Esteban²·°

2. Er Mejo

Er Mejo Kunos Simulazioni Media Developer Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Io fossi in te mi incomincerei ad adoperare per fare un backup di quei dati...

Detto questo, Amazon non controlla una minchia, quindi se glie lo vuoi ridare indietro per uno nuovo, lo farei subito. Però mi sa che scaduto l'anno la garanzia non è più del venditore... mi sbaglio ?

Su questo sito ci sono dei sample audio, riconosci un rumore simile ? Se si allora la causa è una di quelle descritte

http://www.recuperadati.it/sound/suoni_hard_disk.html

Potrebbe pure essere un semplice problema di montaggio nel case la vibrazione, hai provato a staccarlo dal suo alloggiamento ?

3. Antocarmeci

"Mi Piace" ricevuti:
    658
    Punteggio:
    189
    Il backup lo farei pure ma 837gb non saprei dove metterli , comunque il rumore tra quelli non c'è , è una semplice vibrazione che ovviamente poi si amplifica in tutto il case.

Ho fatto delle prove attaccando solo il 320gb e l'ssd e nessun rumore , attaccando solo 1 tb e l'ssd nessun rumore , appena li attacco invece tutti 320 + 1tb + ssd ritorna la vibrazione, a questo punto forse è la paratia del case di destra che appena la chiudo è proprio attaccata ai cavi di alimentazione del case e magari mi amplifica il normale rumore dei 2 hardisk meccanici.

Se metto la mano sopra l'hardisk di 1 tb o su quello da 320 gb sento proprio il "ritmo" del rumore della vibrazione, ma anche mettendo la mano nel case si sente.

Non so che pensare o che provare più , non capisco neanche quell'errore di HD Tune sull'hardisk da 1 tb.

4. Esteban²·°

Esteban²·° \m/ \m/ Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    Ciao Anto, fagli fare per sicurezza un giro con Hd Sentinel e vedi cosa ti riporta. Io credo che il disco sia a posto e che l'errore un falso, o meglio dato da una lettura sballata del sensore...succede.
    Assicurati piuttosto che non ci siano molti errori su "riallocated sector count" dopodichè sistema meglio i cavi e fai sapere...

• Friendly x 1
  5. Antocarmeci

"Mi Piace" ricevuti:
    658
    Punteggio:
    189
    Ciao Esteban²·° , allora ho scaricato Hd Sentinel e queste sono le 2 schermate sia per l'hardisk samsung da 320 gb (più vecchiotto) sia del seagate da 1 tb.

Non ho lanciato però nessun test sono apparse subito.

Samsung 320 gb

Immagine.png Immagine2.png Immagine3.png

Seagate 1 tb

Immagine4.png Immagine5.png Immagine6.png

ps. i fili li ho spinti un pò più verso l'intero del case e ora il rumore della vibrazione si sente di meno , anche se comunque ancora si sente ma non da fastidio.

6. Esteban²·°

Esteban²·° \m/ \m/ Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    Non mi dilungo troppo nei dettagli dei valori s.m.a.r.t. , ti dico solo che i dischi sono in ottimo stato e che puoi stare tranquillo per un bel pò.
    E' cmq consigliabile monitorarli periodicamente perche i dischi meccanici DEVONO prima o poi smettere di funzionare.
    I parametri da tenere d'occhio sono:
    - Reallocated sector count
    - Current pending sector

per questi parametri un valore "normalizzato" alto (100-200) e del tutto normale, il decrescere invece indica l'esistenza di un problema via via più grave all'avvicinarsi del valore "soglia/threshold".

• Utile x 1
  7. Antocarmeci

"Mi Piace" ricevuti:
    658
    Punteggio:
    189

Condividi questa Pagina

Share

I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di Pesol. Continuando a usare questo sito, accetti il nostro Utilizzo dei Cookie.