CONSIGLIO SCHEDA VIDEO

spycory™29 Marzo 2016

1. spycory™

spycory™ Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    49
    Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio per un upgrade della mia scheda video, per il momento è solo un'idea che mi sta balenando, ma mi conosco e so che le mie idee quando si parla di tecnologia, si traducono in fretta in realtà, quindi mi porto avanti. :D

Attualmente ho un Monitor della Samsung da 27" ed esattamente il modello S27C750, con cui mi trovo da dio e che non ha la minima intenzione di cambiare, quindi la risoluzione a cui vorrò giocare sarà sempre quella di 1920 x 1080.

Allora di seguito vi elencherò le caratteristiche principali del mio PC:

-Case Midi Cooler Master Elite 431 Plus Nero
    -RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB
    -Processore Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155
    -Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3
    -Alimentatore LEPA Maxbron 800W
    -Hard Disk SSD Samsung 840 EVO 250 gb
    -Scheda Video SAPPHIRE Tri-X R9 290 4GB GDDR5

Premetto subito che io con questa scheda mi ci trovo da dio e riesco a giocare più che bene con gli ultimi titoli a questa risoluzione, però siccome sono un pò rompicoglioni perfettino, mi da fastidio scendere a qualche leggero compromesso tipo l'MSAA o magari dover scendere alla qualità altissima, quando magari il gioco supporta la qualità ultra o cagate simili, insomma voglio poter giocare agli ultimi titoli a 1920 x 1080 al massimo di tutto e a 60 FPS.

Gradirei, ma per una questione mia personale e per il grado di soddisfazione sin quì provato con i loro prodotti rimanere in casa AMD, ma potrei anche valutare il passaggio ad NVIDIA.

BUDGET A DISPOSIZIONE PIUTTOSTO ALTO.

Se poteste consigliarmi qualcosa ve ne sarei molto grato e già che ci siete, ritenete che debba aumentare anche la quantità di RAM o posso rimanere ad 8GB?

Premetto che le mie RAM sono delle DD3 1600MHz ma la mia scheda madre supporta sino alle DD3 2133MHz.

Ai fini della fluidità del gioco al massimo di tutto ritenete sia così influente aumentarne la potenza e la quantità?

Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano nella mia ricerca :-)

2. spycory™

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    49
    Aggiornamento:

Ho messo gli occhi sulla Gigabyte Geforce GTX980Ti nella versione da 6GB, ritenete che qualora decidessi di comprarla, ci sarebbe qualche collo di bottiglia nella mia macchina (monitor a parte, che per ora ripeto non cambio) per sfruttare appieno una simile scheda?

Grazie.

3. Esteban²·°

Esteban²·° \m/ \m/ Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    Ciao, vedo che la bestiola rulla ancora...
    Dunque, partiamo subito con il discorso ram, nei videogiochi la frequenza è relativa e incide in modo davvero marginale sulle prestazioni, delle volte quantificabili in termini di 2-3 fps.
    Il consiglio che ti do è di tenerle ancora un pò per poi passare direttamente al 2x8 a frequenza di 1866/2133, se poi vuoi fare subito la spesa ed hai intenzione di iniziare a giocare agli open world più famosi (gtaV-the witcher) allora non avere nessuna remora.

http://www.amazon.it/G-Skill-Memori...qid=1459325304&sr=8-1&keywords=ddr3+2133+16gb

Per il discorso vga invece, io trovo che una 290 possa dire ancora la sua per un pò (ho una 290x) in ambito fullHd, certo in alcuni giochi si faranno 50 fps invece che 60 con tutti i filtri al max, ma l'esperienza resta comunque assolutamente positiva...

Secondo me hai due opzioni:
    1. la cambi per una 390X da 8gb con un incremento prestazionale risicato.
    2. la cambi per una 980 o una Fury/Fury x(amd) da 4gb entrambe ma incremento prestazionale (e costo) più alto.

ps:

3.la tieni qualche altro mese e cambi all'uscita delle schede di nuova generazione.

• Mi Piace x 1
    • Concordo x 1
  4. spycory™

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    49
    Grande Esteban, speravo proprio in una tua risposta, anche io ho pensato o di tenerla ancora un attimo aspettando cosa ci riservano le novità o di passare direttamente ad un mostro come la 980ti da 6GB... mmmm ci penso :-)

Senti qualora decidessi di vendere la mia, a che prezzo mi consiglieresti di darla via?

Grazie mille.

P.S. Per il discorso RAM, meglio quelle che mi hai consigliato tu o meglio queste:

http://www.amazon.it/Corsair-Vengea...d=1459326711&sr=8-11&keywords=corsair+2133mhz

5. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    Vai con le g.skill, compatibilità certificata per la tua mobo e acquisto diretto da amazon...

Per la vga, credo tu possa venderla realisticamente per una cifra tra i 170-190 Euro.

• Mi Piace x 1
  6. spycory™

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    49
    Perfetto mi hai convinto, ordino subito le RAM che mi hai consigliato.

Peccato per la VGA, speravo di raccimolare qualche soldino in più onestamente. :D

Per quanto riguarda il processore, mi consigli di rimanere sull'i5 o dici di passare all'i7? Ha una così grande incidenza sulle prestazioni dei giochi? :-)

Grazie e scusa se ti martello, ma con i tuoi consigli, mi sono sempre trovato benissimo.

7. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    Sul tuo socket attuale si, un i5 basta e avanza, certo man mano che i giochi riusciranno a parallelizzare in maniera adeguata i calcoli su più core, allora avrà più senso preferire un i7. Magari però intel nel frattempo se ne uscirà con gli i5 exacore,amd con i nuovi zen a 8-12 e quindi continueremo ad usare gli i7/xeon/Fx in ambito workstation...è tutto in divenire...

• Mi Piace x 1
  8. spycory™

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    49
    Perfetto!

Senti qualora decidessi di comprare la 980ti da 6GB, su che marca mi consigli di andare? Gigabyte?

Ed inoltre, avendo io adesso installata una scheda AMD, ritieni che ci sia ancora bisogno di dover reinstallare windows 10 o posso serenamente togliere tutti i driver attualmente presenti e metterci quelli nuovi NVIDIA senza rompermi i maroni con reinstallazioni varie? :-)

9. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    mmm:uhm:, la 980ti la si prende in considerazione a risoluzioni maggiori, 2/4K, in full hd nonostante la tua cpu riesca a gestirla risulterebbe castrata, non la useresti al 100%.
    Piuttosto andrei su una 390/390X entrambe dall'ottimo rapporto qualità prezzo...con la 390X sicuramente più "future proof" in vista di un upgrade monitor...

http://www.amazon.it/Sapphire-VGA-R...e=UTF8&qid=1459345811&sr=1-2&keywords=r9+390x

10. spycory™

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    49
    Ma dici che risulterebbe castrata per il fatto che la mia intenzione è quella di giocare a 1920 x 1080 giusto? Non perchè il mio processore non riuscirebbe a sfruttarla appieno giusto?

11. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    Si esatto, schede come gtx 980, 980ti, Fury, FuryX hanno senso a partire dai 1440p. Forse mi spingerei fino ad una 980OC ma con quello che costa tutta la vita una 390X.

12. spycory™

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    49
    Beh c'è però anche da dire che se mi prendessi una bella 980ti, se mi prendessi un monitor da 2k in futuro sarei già a posto, devo valutare, ma intanto ormai la scimmia è salita a livelli improponibili. :sbav:

13. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    Per quella bestia li, ci vorrebbe anche un aggiornamento della cpu...

14. spycory™

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    49
    Ahhhh allora vedi che mi dici di cambiare il processore? Io avevo capito che l'i5 andavo bene lo stesso cazzarola :-)

15. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    Certo, un i5 come il tuo va ancora bene alla risoluzione che attualmente usi, cioè il fullHD in abbinamento a schede di fascia medio-alta. Ovvio che nulla ti vieta di montare su una scheda enthusiast come la 980ti o la FuryX, purtroppo però non le sfrutteresti al max per via della cpu...
    In uno scenario pratico, immaginiamo tu abbia un monitor 2k, 980ti e cpu attuale no? ecco molto probabilmente la cpu in titoli particolarmente intensivi si assesterebbe intorno al 90-100% di utilizzo, mentre la gpu resterebbe più indietro, diciamo sul 50-60%. Questo è un chiaro esempio di collo di bottiglia che ha come effetto quello di mantenere bassi gli fps, in uno scenario correttamente ottimizzato invece dovrebbe essere il contrario, quindi è essenziale avere una cpu "forte" tanto quanto la gpu oppure overcloccare in maniera massiva le cpu un pò più datate...

• Mi Piace x 1

Condividi questa Pagina

Share

I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di Pesol. Continuando a usare questo sito, accetti il nostro Utilizzo dei Cookie.