1. Ci siamo. È iniziata la fase beta che ci poterà verso la nuova Pesol. #newpesol

PC Assetto Corsa | Metacritic : 85/100

Er Mejo13 Febbraio 2013

  1. Er Mejo

    Er Mejo Kunos Simulazioni Media Developer Membro dello Staff

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    • REQUISITI MINIMI
    • Windows Vista / 7 / 8 Operative System
    • CPU: Intel Celeron
    • RAM: 2 Gigabytes
    • DirectX 11 graphics card (ex: Nvidia GTS 450 / AMD Radeon HD5770) NOTE: AC graphics engine supports also DirectX 10.1 compatible graphic cards (ATI 4800 HD / Nvidia 8600 GT)
    • REQUISITI RACCOMANDATI
    • Windows Vista / 7 / 8 Operative system
    • CPU: Dual Core
    • RAM: 4 Gigabytes
    • DirectX 11 compatible graphics card (Nvidia GTX 560 / AMD Radeon HD5870)

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    [justif]Assetto Corsa è un nuovo videogame di guida per Windows PC prodotto dall’italiana Kunos Simulazioni, il cui rilascio è previsto per il 2013. Assetto Corsa è stato progettato per garantire una esperienza di guida molto realistica, sia in single player che in modalità multigiocatore. Il gioco includerà diversi modelli di auto riprodotti su licenze ufficiali e circuiti riprodotti utilizzando la tecnologia Laserscan, che garantisce un livello di accuratezza incredibile nella riproduzione delle ambientazioni reali.

    Inoltre, Assetto Corsa consentirà un elevato livello di personalizzazione e modifiche, per soddisfare sia le aspettative dei piloti virtuali più esigenti sia i videgiocatori che richiedono un approccio progressivo alla guida virtuale, o che semplicemente amano collezionare decine di auto e circuiti.

    Il gioco beneficia dell’esperienza maturata dal team di sviluppo con le precedenti produzioni netKar PRO e Ferrari Virtual Academy, particolarmente apprezzate per il modello fisico avanzato e per il feeling di guida, considerati tra i migliori del genere. I nostri uffici di ricerca e sviluppo, situati all’interno dell’autodromo di Vallelunga, ci consentono di sviluppare il software stando a stretto contatto con i veri piloti e i racing team.

    L’engine “AC” è stato completamente riprogettato e riscritto, basandone lo sviluppo sul know-how acquisito lavorando a stretto contatto con le realtà più importanti del motorsport, al fine di garantire la migliore accuratezza e feeling di guida possibili. Un engine fisico come questo merita di essere sfruttato con contenuti di peso: Assetto Corsa includerà circuiti internazionali, marchi automobilistici di fama mondiale e diverse tipologie di veicoli: dalle vetture stradali ai prototipi, dalle auto storiche alle monoposto, oltre ad alcune delle auto più celebri di sempre, per offrirti una esperienza di guida eccitante e completa![/justif]

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    Svelata l'auto che sarà presente nella Tech Demo (ricordiamo che quest'ultima sarà scaricabile solamente da chi è in possesso di una licenza netkar pro)

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    Direttamente dalla pagina ufficiale facebook

     
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    Prima recensione della Tech Demo da parte del sito http://www.simracingzone.net

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    L'attesissima Tech Preview di Assetto Corsa, che verrà rilasciata pubblicamente tra pochissimi giorni, è finalmente nelle nostre mani! Inutile dire che l'attesa anche per noi dello staff diSimracingzone.net è stata lunga, e quindi ci siamo subito lanciati nell'istallazione, vogliosi come non mai di scendere in pista. La versione arrivata nella nostra redazione include la Lotus Elise Super Charged, il circuito italiano di Magione riprodotto grazie alla tecnologia Laserscan, differenti livelli di difficoltà che si ottengono attivando o disattivando alcuni aiuti alla guida come il Traction Control, l'ABS o la frizione automatica, e due modalità di guida: prove libere e hotlap. In entrambe le modalità saremo da soli a girare in pista, ma nell'hotlap potremo confrontare i nostri tempi per provare a migliorarci sempre di più (nella versione finale probabilmente potremo confrontare i nostri tempi con quelli di altri utenti online ndr...) Non sono ancora attivabili i danni alle vetture, che ancora non abbiamo mai avuto modo di vedere negli screen rilasciati da Kunos, cosi come sono disattivati il consumo di benzina e degli pneumatici, ma tutti questi elementi sono gia presenti nel menu con differenti impostazioni selezionabili, e quindi verranno inseriti nel prodotto finale. Per quanto riguarda il menù, è stato realizzato in modo molto semplice ed intuitivo, nella sua semplicità risulta anche molto piacevole graficamente, dando a tutto il titolo un suo personalissimo stile, molto in tema con il mondo del Motorsport. La passione degli sviluppatori si evince dalla cura per ogni piccolo dettaglio di questa tech preview e coinvolge l'utente ancora prima di poter scendere in pista.
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    IL MENU PRINCIPALE RISULTA SEMPLICE ED INTUITIVO PER L'UTENTE
    Come preannunciato da Kunos Simulazioni, questa preview è solo un piccolo assaggio di quello che sarà il prodotto finale, e ci mostra soprattutto la bontà della produzione grafica e il rendimento del lavoro fatto sulla fisica della vettura. Ovviamente la Lotus Elise SC può essere pilotata utilizzando tastiera, joypad, joystick, volante e pedaliera oltre ai principali dispositivi di controllo riconosciuti da Direct Input, ma è quasi superfluo dire che Assetto Corsa, come ogni simulatore che si rispetti, da il meglio di se solo se utilizzato con un buon volante, senza il quale si vanno a perdere molte delle sensazioni di guida che l'ottimo lavoro effettuato dagli sviluppatori di Kunos Simulazioni riesce a trasmettere all'appassionato; nel menù e nei cartelloni pubblicitari a bordo pista viene evidenziata l'importante collaborazione con la tedesca Fanatec, azienda tedesca produttrice di diverse periferiche hardware dedicate alla simulazione di guida, che da poco ha lanciato sul mercato una nuova linea di volanti e pedaliere che ha riscosso molto successo tra gli appassionati, la CSR Elite. Nelle opzioni abbiamo notato che ci sono diversi settaggi disponibili per il volante, che ci permettono di scegliere il valore di sensibilità alla velocità, di zona morta, la forza del Force Feedback ecc. Gli sviluppatori hanno capito quanto sia importante dare all'utente la possibilità di personalizzare al meglio la propria periferica di guida e hanno lavorato bene per ottimizzare questo aspetto.
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    GUIDARE LA LOTUS A MAGIONE E' STATO ESALTANTE ANCHE PER NOI DELLO STAFF
    Sempre analizzando le impostazioni presenti nel menu abbiamo notato che è possibile scegliere quale risoluzione adottare e quali effetti attivare e disattivare, tra i quali possiamo selezionare il Motion Blur, diverse percentuali di Filtro Anasitropico, Anti-Aliasing e l'HDR, oltre alla risoluzione delle ombre e dei dettagli all'interno del mondo di gioco; questo ovviamente permette anche a coloro che hanno pc ormai datati di poter giocare in modo fluido, anche se i requisiti di sistema richiesti per utilizzareAssetto Corsa non sono assolutamente eccessivi, e potrete godervi il gioco in modo fluido e soddisfacente anche non hardware non particolarmente potenti o recenti. Dopo aver sistemato qualche dettaglio disponibile per personalizzare le grafiche a schermo, ci siamo subito lanciati in pista in una sessione di hotlap.
    I nostri lettori ricorderanno che avevamo avuto un primo approccio con Assetto Corsa in occasione del recente Motorshow di Bologna, quando provammo la 500 Abarth a Monza. Purtroppo in quell'occasione il cattivo settaggio del volante Logitech G27 che avevamo a disposizione non ci aveva permesso di capire a pieno le potenzialità della nuova creatura di Kunos, pur lasciandoci comunque sensazioni positive. Bene, dopo questa seconda prova, possiamo finalmente dire con entusiasmo cheAssetto Corsa rappresenta un grande salto in avanti rispetto a Netkar Pro, mantenendo e sviluppando ulteriormente alcuni punti forti di quest'ultimo.
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    APPENA ENTRATI NELL'ABITACOLO UNA FINESTRA CI MOSTRA I TASTI A DISPOSIZIONE
    Appena entrati nell'hotlap una inquadratura esterna della Lotus ci mostra subito la qualità grafica del titolo, mentre quattro grandi tasti rossi ci permettono di scegliere se scendere subito in pista, se modificare il setup, visualizzare i tempi registrati o uscire dalla sessione. Nel setup per il momento possiamo intervenire solo sulla pressione delle gomme, quindi scendiamo subito in pista. Mentre siamo nell'abitacolo, sulla sinistra un menu ci mostra i tasti a disposizione per disabilitare o abilitare gli aiuti in-game e far partire il replay, mentre sulla destra, spostando il cursore del mouse al lato dello schermo, appaiono una serie di icone informative che possiamo attivare o disattivare a piacere, tra le quali troviamo le grafiche a schermo che ci indicano la marcia inserita, i giri motore, la mappa del tracciato e tanto altro. Veramente una bellissima idea questa di Kunos Simulazioni, molto intuitiva e ben realizzata graficamente, che rappresenta un modo nuovo di gestire queste funzioni che noi abbiamo particolarmente apprezzato.
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    IL MENU A SCOMPARSA SULLA DESTRA CI PERMETTE DI PERSONALIZZARE LE INDICAZIONI A SCHERMO
    Possiamo scegliere tra diverse telecamere, quattro sulla vettura tramite il tasto F1, tre telecamere TV, una Free Cam e una Static Cam tramite il tasto F3, mentre manca ancora una telecamera libera sul tracciato interamente gestibile dall'utente con zoom e cambi di angolazione, ma sarà probabilmente implementata in futuro. Premendo ctrl+r accediamo al replay, nel quale possiamo vedere lo splendore grafico del titolo, che risalta soprattutto con le telecamere televisive, nelle quali si attivano diversi effetti che rendono la scena estremamente realistica. Tra le funzioni del replay è presente lo slow motion, l'avanzamento veloce, il cambio di telecamera e auto da seguire, ed infine la possibilità di salvare.
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    ECCO ALCUNE INDICAZIONI VISIVE ATTIVABILI MENTRE STIAMO GIRANDO
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    OTTIMO LAVORO FATTO SUL REPLAY, AL QUALE MANCA SOLO UNA TELECAMERA LIBERA
    E' arrivato finalmente il momento di lanciarsi in pista! Mentre tiriamo su le marce e ascoltiamo deliziati il rombo del motore splendidamente riprodotto della nostra Lotus Elise diamo un'occhiata al circuito di Magione: il tracciato è riprodotto con una qualità e quantità di dettagli davvero notevole, che ci ha lasciato spalancare la mascella come mai avevamo fatto in un gioco di guida. Lo stesso splendido lavoro è stato fatto sulla vettura, riprodotta in ogni minimo particolare sia all'interno, con un abitacolo davvero curato nei minimi dettagli, sia all'esterno, con gli effetti d'ombra e la colorazione dell'auto che sembrano finalmente credibili. Anche l'animazione del pilota mentre gira velocemente il volante o cambia marcia è davvero convincente e realistica, rendendo emozionante e coinvolgente affrontare ogni singolo giro di pista; unico difetto evidenziato, qualche fenomeno di lag tra grafica e sonoro, con l'animazione del cambio marcia che arriva un pò in ritardo rispetto al suono.Per quanto riguarda i vari effetti sonori, alcuni sono ancora migliorabili soprattutto quando si arriva ad altissime velocità, momento in cui mancano alcuni effetti che ci facciano effettivamente "sentire" quanto forte stiamo tirando, oppure quando si finisce in testacoda o fuori pista, ma per essere in una Tech Preview siamo ad ottimi livelli e si può essere soddisfatti.
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    I DETTAGLI DELL'ABITACOLO E IL REALISMO DELLE ANIMAZIONI SONO UNA GIOIA PER GLI OCCHI
    Abbiamo provato ad uscire di pista o a sfiorare l'erba a bordo del tracciato, ed in entrambi i casi gli effetti grafici non ci hanno deluso: al nostro passaggio infatti, a seconda della velocità con cui uscivamo di pista, si innalzava un polverone di diverse dimensioni e intensità, realizzato davvero splendidamente. Anche quando si blocca con una violenta frenata, appare immediatamente la classica nuvoletta di fumo intorno agli pneumatici, anche questa realizzata molto bene. Graficamente il paragone con Project Cars è ovviamente immediato, ma ci sentiamo di dire che Assetto Corsa non ha assolutamente nulla da invidiare al progetto degli SMS, per quanto sia ancora presente qualche scalettatura, l' engine grafico con supporto a DirectX 11 fa ottimamente il suo dovere e si dimostra in linea con gli screenshot mostrati in questi mesi. Nettamente superiore ai titoli ISI, Kunos Simulazione andrà a confrontarsi direttamente con Raceroom Experience di Simbin e Project Cars, il vincitore sarà probabilmente chi riuscirà a realizzare la miglior grafica senza dover rinunciare alla qualità del Multiplayer.
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    ECCO UN BLOCCAGGIO SPETTACOLARE A PROVA DI SCREEN!
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    IL CIRCUITO DI MAGIONE RIPRODOTTO IN LASERSCAN E' RICCO DI PARTICOLARI
    Il punto forte del lavoro Kunos Simulazione l'ha fatto però sulla fisica, migliorando quanto di buono avevamo gia visto in NetKar Pro. La vettura sembra veramente nelle vostre mani, per la prima volta sentiamo benissimo "il suo peso" mentre affrontiamo un cambio di direzione, e riusciamo ad avvertire in anticipo quando la stiamo perdendo per un'accellerazione troppo violenta o per eccessiva velocità in ingresso curva, riuscendo ad anticiparne il controllo. L'ottimo force feedback ci fa sentire benissimo ogni passaggio sui cordoli e le asperità dell'asfalto, ci accorgiamo immediamente appena sfioriamo l'erbetta presente ai bordi dell'asfalto e provando a frenarci sopra sentiamo subito la perdita di aderenza. Ci è sembrato di guidare l'auto in un modo nuovo, molto più coinvolgente e divertente di quanto provato in passato in altri simulatori, ma soprattutto più realistico se confrontato con le sensazioni che proviamo nella realtà. Per la prima volta abbiamo finalmente trovato lo stesso feeling con l'auto che proviamo spesso quando saliamo su un nuovo mezzo che dobbiamo imparare a conosce, abbiamo dovuto iniziare con calma a sentire la nostra Lotus, a prendere confidenza con il freno, gestire con calma suo motore esuberante, e pian piano l'abbiamo conquistata, riuscendo a spingere e controllarla in modo abbastanza sicuro dopo diversi giri e anche qualche fuoripista. E' stata una splendida esperienza e ci auguriamo che Kunos riesca a riprodurre allo stesso modo il comportamento di tutte le vettura che saranno presenti nel titolo finale. Abbiamo fatto delle prove anche con tastiera e con aiuti attivati per i pochi che sceglieranno di usare Assetto Corsa senza un volante. La vettura è guidabile e con gli aiuti diventa anche abbastanza facile riuscire a girare, ma si perde inevitabilmente gran parte del divertimento e anche la competitività ne risente sia sui tempi che nella regolarità.
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    NEI RETTILINEI MANCA QUALCHE EFFETTO SONORO CHE MIGLIORI IL SENSO DI VELOCITA'
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    DOMARE LA LOTUS SARA' UNA GIOIA PER GLI APPASSIONATI
    Tenendo sempre presente che questa Tech Preview rappresenta solo un assaggio delle potenzialità diAssetto Corsa, possiamo dire che Kunos Simulazioni sta lavorando davvero bene e sviluppando un prodotto dalle altessime qualità. Ovviamente la strada da percorrere è ancora lunga e mancano parecchie cose che saranno fondamentali nel prodotto finale; resta ancora da vedere infatti, come Kunos Simulazioni implementerà i danni alle vetture, attualmente completamente assente, come le modifiche al setup influeranno in modo verosimile sul comportamento della vettura e che profondità avranno. Bisognerà vedere inoltre se verrà inserito un meteo dinamico degno di questo nome. Fondamentali saranno anche gli strumenti che verranno dati ai Modders per ricreare vetture e circuiti di buona qualità senza richiedere eccessive conoscenze. Infine, bisognerà risolvere le croci che hanno impedito l'esplosione di Netkar Pro, ossia una collisione tra i veicoli eccessivamente irrealistica e un netcode carente, che non permetteva di disputare gare multiplayer con oltre 15 persone. Se tutto questo verrà realizzato bene, e vedendo l'impegno e la bravura di Kunos sino a questo momento siamo davvero fiduciosi che sarà cosi, Assetto Corsa diventerà senza ombra di dubbio il nuovo punto di riferimento tra i simulatori di guida. Dopo averlo provato, siamo febbricitanti e non vediamo l'ora di poter avere tra le mani qualcosa di nuovo da provare!
     
  5. Er Mejo

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    Aggiunti i requisiti minimi

    • REQUISITI MINIMI
    • Windows Vista, Windows 7 or Windows 8
    • DirectX 10.1 / DirectX 11 graphics card with 1 GB Video RAM
    • Dual core CPU
    • 2 GB RAM
     
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    Da oggi Assetto Corsa aderisce a Steam Green Light!

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    ----

    La sorpresa è lo screen della Ferrari F40 :godo::sbav::wanking:

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  7. Antocarmeci

    Antocarmeci Rises Membro dello Staff

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    votato per metterlo su steam , poi mi dai 10€.
     
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  8. messi

    messi Mister DJ

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    Ma come cazzo fanno certi "utonti" a non volere la F40?? :O:

    :ban:
     
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  9. DjGn69

    DjGn69 Growing darkness

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    Gia messo il mio si :sisi:
     
  10. matrix.

    matrix. F.C. INTER 1908

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    Qualcuno ha intenzione di prenderlo?


    Inviato usando Tapatalk
     
  11. DjGn69

    DjGn69 Growing darkness

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    Io ci sto facendo un pensierino
     
  12. Er Mejo

    Er Mejo Kunos Simulazioni Media Developer Membro dello Staff

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    Io sicuro al 100%, ma non la tech demo.
     
  13. matrix.

    matrix. F.C. INTER 1908

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    Se siamo in 3/4 lo compro, almeno ci possiamo divertire come un tempo :wub:

    Antocarmeci Acco. voi avete anche una mezza idea di prenderlo?
     
  14. Antocarmeci

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    no , senza volante è uno spreco giocarsi Assetto Corsa
     
  15. Er Mejo

    Er Mejo Kunos Simulazioni Media Developer Membro dello Staff

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