Aggiornamento/nuovo pc

milito.13 Novembre 2015

1. milito.

milito. Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    49
    Ciao, dopo anni e anni sono stuzzicato dall'idea di migliorare il pc. Probabilmente non si potrà aggiornare ma bisognerà comprare tutto di sana pianta. Neldubbio vi butto la mia richiesta :asd:
    Praticamente ho il suddetto pc, presoè un asus del 2009 comprato al trony (al tempo non avevo dimestichezza con internet e ci affidavamo ai commessi :asd: )

Processore: Intel Core 2 Quad Q9400 2.6 ghz
    Ram: 4gb DDR2
    Vga: Nvidia GeForce 512mb
    Scheda Madre: Asus T-P5G31A (Socket 775)
    L'alimentatore non so come controllarlo, se servono altri dati ditemelo che provo a cercarli :asd:

Comunque la mia idea era di aggiornarlo con vari componenti spendendo pian piano e nel giro di 1/2 anni avere un buon pc che mi permetta di giocare essenzialmente con fifa e con qualche altro gioco, non interessa tantissimo la qualità (anche se non è fullhd mi adeguo) :asd:
    Come trance iniziale vorrei spendere 150/200€, poi completare il tutto sui 500 magari :D

Grazie :wub:

2. Federcio2

Federcio2 Sparuta Minoranza

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    59
    Uhm... :asd: Sicuro sicuro di voler far un aggiornamento?

3. milito.

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    49
    come sospettavo :asd:

4. Esteban²·°

Esteban²·° \m/ \m/ Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
  5. milito.

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    49
  6. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    mmm la vedo difficile se non impossibile/inutile aggiornare una macchina del genere. Cambiare un pezzo su quel pc innesca per forza di cose una catena che ti porterebbe a cambiare quasi tutto...(es. vga nuova> ali nuovo al 99%).
    Piuttosto proverei a rivenderlo sui 250-270 Euro e ripartire da zero.

ps:al limite fai un paio di foto dell'interno e una del back cosi almeno ci rendiamo conto di cosa si può fare...

7. milito.

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    49
    In mattinata metto le foto, più che altro era un idea per non spendere 500/600 euro subito. La mia domanda da ignorante è :asd: non si può comprare la scheda madre e l'alimentatore nuovi e poi tra qualche mese iniziare ad aggiungere CPU, vga, ram ecc
    Perdonate ancora l'ignoranza :asd:

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

8. milito.

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    49
  9. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    certo che si potrebbe, ma per fare cosa? tenerli parcheggiati in attesa dei nuovi componenti? non na vale la pena, nel frattempo magari potrebbe venir fuori qualcosa di meglio e ad un costo più basso...
    Purtroppo quel pc in quanto preassemblato è concepito per morire con quell'hardware, l'unico upgrade che potresti fare è sulla vga, ma ti constringerebbe anche a cambiare alimentatore con una spesa minima di 180-200 per l'accoppiata (ovviamente prendendo vga e cpu riutilizzabili in una nuova configurazione.)

Morale della favola: lascia perdere e comincia a fare il salvadanaio:asd:

10. milito.

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    49
    mmm capito :asd: Giusto per non aprire un'altra discussione, non è che potresti consigliarmi una configurazione per un pc nuovo nuovo? :D
    Diciamo che vorrei un pc essenzialmente se non esclusivamente per giocare e che duri un paio di anni!! :D
    La spesa diciamo che si aggira a non più di 600-700 e come sempre vale la legge che meno spendi meglio è :asd:
    Ultima cosa, l'acquisto sarebbe tra un paio di mesi, intorno ad aprile/maggio...so che manca tempo però sondare il terreno in anticipo non è un male :asd:

11. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    ok, ma il monitor che hai ora è un fullhd e che titoli vorresti giocare?

ps: aprile/maggio so 5 mesi...:asd:

cmq in linea di massima con questa configurazione saresti a posto per un bel po e giocheresti al 90% dei titoli attuali a dettagli medio/alti/ultra (in base anche all'ottimizzazione dei giochi) in fullhd.

-Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 € 48,10
    -Alimentatore PC EVGA 500B Bronze 500W 80+ Bronze € 50,50
    -CPU AMD 8320E Black Edition 8-Core Socket AM3+ 3,2GHz 8MB 32nm Boxed € 128,30
    -Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 78,10
    -RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 43,70
    -Hard Disk Interno Seagate Barracuda 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 46,10
    -Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224FB DVD 24x Nero SATA € 13,50
    -SSD Samsung 850 EVO 2.5" 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 68,20
    -VGA XFX AMD Radeon R9 380 Dual Dissipation Core 990MHz Memory GDDR5 5700MHz 4GB DVI HDMI DP € 217,50
    -Assemblaggio e Test PC € 24,90

tot.718,00 Euro.

Per me non fa una piega, vendi il tuo attuale almeno a 220 Euro e con altri 500 investi in un pc anni luce migliore...

12. milito.

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    49
    Guarda avrei un paio di domande e di risposte :asd:
    Innanzitutto problema fondamentale, il case è troppo alto, se non sbaglio è 48 cm, e siccome è una scrivania in legno e pelle abbastanza costosa bisogna trovare una soluzione differente :asd: diciamo che massimo 35cm.
    Altra cosa, non ho un monitor fullhd ma quello merita un discorso separato, diciamo che sarà indipendente dal pc.
    Poi riguardo alla tua configurazione, come mai hai scelto una configurazione amd/ati e non nvidia/intel?
    Inoltre a cosa serve la ssd? :asd:
    Comuqneu i giochi sono soprattutto fifa, nba2k, qualche gioco di corsa e forse forse qualche sparattutto.

13. Esteban²·°

"Mi Piace" ricevuti:
    176
    Punteggio:
    94
    Allora bisogna virare su un case cube e quindi una mobo micro-atx (più piccola).
    Per quanto riguarda la configurazione, premesso che non esiste una regola di abbinamento nvidia/intel - amd/ati (che poi è sempre amd), ho scelto la seconda perchè ti permette di risparmiare un bel centone senza perdere granchè in termini di prestazioni.(5-10%)
    Per quanto riguarda lo storage ho inserito un ssd da 120 gb da dedicare al sistema operativo e programmi principali (office etc..) per avere una macchina sempre reattiva...(gli ssd sono dischi a stato solido, n volte più veloci nelle operazioni di lettura/scrittura rispetto agli hd meccanci),e un secondo disco meccanico che vista la capacità di 1Tera potrà raccogliere i download e le installazioni più pesanti come i giochi.
    http://www.navigaweb.net/2014/08/unita-ssd-o-hard-disk-hdd-quali.html

Lato vga invece, con una R9 380 4GB saresti già pronto per il passaggio al fullhd ma se vuoi risparmiare 30-40 euro puoi optare per la R9 370 2GB..

Indi rieditando la config precedente:

Case Cube Thermaltake Core V21 USB3 MicroATX Nero € 77,90
    Scheda Madre Asrock 970M Pro3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 Micro ATX € 66,20

Alimentatore PC EVGA 500B Bronze 500W 80+ Bronze
    € 50,50
    CPU AMD 8320E Black Edition 8-Core Socket AM3+ 3,2GHz 8MB 32nm Boxed € 128,30
    RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Nero € 43,70
    Hard Disk Interno Seagate Barracuda 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 46,10
    SSD Sandisk 120GB Ultra II 2.5" 120GB Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 55,60
    Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224FB DVD 24x Nero SATA € 13,50
    VGA XFX AMD Radeon R9 380 Dual Dissipation Core 990MHz Memory GDDR5 5700MHz 4GB DVI HDMI DP € 217,50
    Assemblaggio e Test PC

tot.724,00 Euro.

14. Federcio2

Federcio2 Sparuta Minoranza

"Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    59
    Ma.. Non ti conviene tener qualche soldino da parte, aspettar qualche mese (o Natale) per puntar a qualcosa di più in alto e duraturo? :-)
    Per me già se arrivi sui mille euro o su di lì, si sentirebbe un po' la differenza. :-)

15. milito.

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Punteggio:
    49
    Guarda vedendo le caratteristiche di questo pc di esteban mi sembra qualcosa di davvero valido e che possa durare 5-6 anni (cioè quando non girerà piu fifà ai minimi dettagli :asd: )
    Con mille euro esce un server della nasa? :asd: comunque se volete consigliare una configurazione da 1000€ sarebbe più che ben accetta :asd:
    Sennò un'altra possibilià che per me sarebbe molto più attuabile sarebbe ad esempio fare una configurazione partendo da componenti molto performanti e da altri meno ma che appena ho soldi da spendere li sostituirei con parti ottime. Se avete capito mi congratulo perchè mi sono spiegato molto male :asd: In ogni caso perdonatemi, non sono per nulla competente in questo settore :D

Tags:

Condividi questa Pagina

Share

I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di Pesol. Continuando a usare questo sito, accetti il nostro Utilizzo dei Cookie.