TOPIC UFFICIALE A che gioco stiamo giocando ?

Er Mejo11 Giugno 2013

1. gianus

gianus Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    49
    Io ho comprato pes 2017 come promesso a me stesso. 40 euro. Devo dire che è un bel gioco, grafica discreta...su pc ovviamente dico.

Ho un problema se qualcuno mi può aiutare...ho provato a giocare on line, ci sono un sacco di modalità che non ho ben capito li ho visti al volo (diversi tipi di on line, stanza, competizione etc.).

Se vado in partita veloce on line faccio il "matchmaking", mi trova qualcuno dopo un bel pò però me lo trova (non sempre), se invece vado in stanza lobby che comunque sono quasi totalmente vuote e provo ad entrare in una stanza o a crearla, mi dice "impossibile accedere per restrizioni NAT".

Ho letto al volo ed ho visto che dipenderebbe dal router (ho fastweb e pensavo di non riuscire proprio a giocare per niente on line) ma perchè nel matchmaking di "partita veloce" mi funziona e nella stanza lobby no? Mi funziona anche nelle competizioni on line che anche li non ho capito bene che modalità è (comunque perdi e prendi punti a seconda di vittorie o sconfitte) ma anche li mi fa il "matchmaking" (il gioco cerca da solo un avversario) e non entrata in stanza ed infatti qualcuno trova....quello che voglio capire è se nel matchmaking mi trova uno ogni quarto d'roa perchè ha una connessione particolare lui con cui riesco a connettermi oppure propri perchè non c'è nessuno...voglio capire che limitazioni ho nell'on line non ci sto capendo una mazza7

Thank you very much :sìsì:

2. Gensi

Gensi Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40
    Punteggio:
    59
    Hai la NAT 2 (limitata) come me, per vedere se riesci a ottenere una NAT3 devi aprire le porte del tuo router. Io non ci sono riuscito, tant'è che ho provato ad aprirne più del dovuto beccandomi dei begli attacchi DDOS alle 3 di notte, ma il matchmaking è rimasto lento/inesistente con PES

3. gianus

gianus Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    49
    Ho capito....mi sa che volevi dire NAT 1 perchè ho visto che il NAT 3 è il peggiore, tutto chiuso LOL cmq è sempre fastweb che da sti problemi...in ogni caso non so la pass del router dovrei cercarla, grazie

Comunque per il matchmaking ieri sono riuscito a fare 3 partite (quelle che volevo fare), oggi un paio. Prova a levare le limitazioni di connessione (di default dovrebbe essere su livello 3) io sono riuscito a giocare,anche discretamente senza troppo lag, anche se :look: non capisco se quando sono in casa dovrei ospitare io e quindi non avere lag di sicuro ed in trasferta invece sono dipendente dalla connessione degli altri. Vecchi ricordi.. :(

Comunque ho giocato discretamente sia in casa che fuori (il gioco a volte ti sposta da solo in casa o fuori, forse a seconda della connessione?)

Ho messo anche la limitazione connessione all'ultima partita (liv. 3) ed ho trovato uno dopo un paio di minuti...forse bisogna avere anche un pò di pazienza. Se fa così bene o male si trova...tanto per quello che ci gioco io, al massimo 2/3 partite al giorno fine settimana. Prova e vedi..

In ogni caso dopo sta decina di partite mi pare troppo macchinoso, quando si stancano peggio che mai...nemmeno un dilettante al 90esimo va così piano ed è così lento, a volte non si riesce a fare un passaggio perchè si muove con troppa lentezza...per simulare troppo perde in simulazione...mio parere

4. wiking76®

wiking76® Pesol Team Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    sto giocando a Mass Effect 2 e mi serviva un modo per poter usare il gamepad.. trovo una mod ma nelle istruzione leggo:
    Install order: Game => DLC => Launch/Login to validate DLC => ME2Controller => Custom textures
    Se ho ben capito dovrebbe esistere un dlc in merito al controller ma io non lo trovo

5. Er Mejo

Er Mejo Kunos Simulazioni Media Developer Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Non esiste nessun DLC per i controller, lo schema che hai postato si riferisce ad i DLC di gioco, che una volta installati in quell'ordine (se li hai messi) devono essere validati facendo partire il gioco. Una volta validati passi ad attivare la mod per il controller.

Nel tuo caso, una volta installato il gioco, lo avvi, fai il login/validate e poi attivi la mod.

6. wiking76®

"Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    Ha fatto tutto origin per i DLC

7. wiking76®

"Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    ho comprato Fifa 17, yeah!!!

8. gianus

gianus Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    49
    Sto giocando ogni tanto a pes, prendo scoppole internazionali, su 10 partite ero arrivato a 2 vittorie 1 pareggio e 7 sconfitte, pesanti anche 3-4-5 a 0.

La finestra dietro che illumina il video e mi fa perdere concentrazione e la pigrizia di non volerla chiudere anche per non stare completamente al buio, i tasti che non vanno come dovrebbero, sempre fuori tempo, io che gioco con la tastiera e nell'ambiente sono chiamato il pianista. (:unsure:)

Ad un certo punto mi sono detto sono stanco, stanco di prendere 4 a 0 da ogni parte del mondo. Il mondo mi deride, Seabass mi scherza, sta pensando di sbarrarmi la possibilità di giocare on line per non rovinargli la competizione.
    Ho trovato quella forza nei polpastrelli che non avrei mai pensato di poter trovare, dopo delle ripetute col pollice e degli allungamenti dell'indice, ho chiuso le finestre, concentrazione massima, voglia di vincere, decisione, fermezza, il tutto con la tastiera. Mi sentivo il Rey Charles di pes, ogni movimento era una nota che vibrava nell'aere.

Risultato un pareggio contro il milan ed una vittoria per tre a zero contro il manchester city, di livello superiore alla roma. Vittoria netta, indiscutibile. Dominio totale con dribbling continui e giro di palla e di palle dell'avversario. Esco fra gli applausi del pubblico e risalgo a quota 300 nella valutazione giocatore dato che ero sceso a 280 (da 400 e rotti mi pare :asd: ). Anzi ho preso solo 12 punti contro il man. city e non capisco perchè, visto che l'avversario era quotato 400.

A fine partita tutti a puttane nel peggior night di Manchester, De Rossi guidava il gruppo, io ho solo preso da bere e ho brindato da solo mentre gli altri erano impegnati sui divanetti.

:monkey:

• Friendly x 1
    • Winner x 1
  9. wiking76®

"Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    io dopo che ho giocato a Fifa17 e torno a fare qualche partita con pes è come avere fatto una maratona di serie tv in bluray e poi passare ad un video a 480p... che brutta botta!

10. gianus

gianus Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    49
    Quindi fifa è meglio? In che? Durante le feste di natale ho dato un'occhiata a qualche video ho visto che è molto più veloce, però boh anni fa veramente dicevano tutti che era meglio a me faceva cagare. Ho provato a scaricare la demo 4 giga mi pare, ho lasciato perdere perchè non potevo.

Al negozio costava 60 euro e passa contro i 40 di pes

11. wiking76®

"Mi Piace" ricevuti:
    259
    Punteggio:
    139
    Per me è meglio in tutto, grafica e giocabilità. Di certo fosse stato ancora a prezzo pieno (invece che scontato a 30) me la sarei fatta passare la voglia :asd:

12. gianus

gianus Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    49
    lo voglio provare, ma 4 giga di demo ci vogliono 4 ore...devo trovare momenti in cui nessuno usa la linea altrimenti mi scassano la minchia. La demo è simile al gioco immagino se non uguale

13. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Sto cercando di ""regolarizzarmi"" con gli orari e mi sono prefissato l'impegno di riuscire a giocare almeno un paio d'ore per notte (che poi inesorabilmente diventano 4 o più :D ) perchè è da 3 anni che continuo ad acquistare giochi (ho un backlog su steam che fa impressione :asd: ) ma in relazione agli acquisti fatti, il numero di giochi giocati è veramente troppo esiguo, sopratutto per i ritmi che avevo io, che un gioco lo iniziavo e finivo praticamente appena usciva e non voglio passivamente trasformarmi da videogiocatore ad accumulatore :asd:

Pertanto un po di tempo fa ho iniziato a fare cosi ed ho startato Mad Max, gioco che si trova a due spicci per Steam.

Dico subito che il titolo mi è piaciuto davvero tanto (rarità, l'ho pure platinato, per utilizzare un termine sonaro) e mi è durato la bellezza di 100 ore tonde tonde, anche se in realtà sarebbero da considerare una decina in meno tra alt-tabbate e varie.

Non voglio fare una recensione, quindi opterò per la via diretta, elencando i punti a favore e contro che ho riscontrato:

PRO
    L'ambientazione è desertica, come da tradizione filmica e ci si aspetterebbe un paesaggio monotono e stancante. In realtà quelli di Avalance sono riusciti a caratterizzare in maniera davvero egregia ogni zona di ogni regione (ci sono 4 regioni ed ognuna di essa è divisa circa in 5 zone).

La sensazione di aver colto in pieno l'atmosfera dei film (sopratutto Fury Road, al quale il gioco si rifà in toto) è marcabile. Girare con un catorcio pieno di ruggine (nelle fasi iniziali, poi si pimpa :asd: ) nelle dune Australiane, ha il suo cazzo di fascino. Si percepisce odore di metallo, benzina e follia. Obiettivo centrato.

I paesaggi sono mozzafiato ed il titolo graficamente si difende molto bene pur lasciando il fianco a texture non proprio rifinite.

Tanta, ma veramente tanta roba da fare (ai livelli di Assassin's Creed), ma qui non ci sono inutilità come "trova un milione di piume anche nel buco di culo sotto lo scalino numero 45 che devo andarmelo a vedere su youtube", che è anche il motivo per il quale sono riuscito a platinarlo. Infatti i collezionabili sono sotto forma di elementi utili al gioco, ovvero trovare i rottami nelle zone di sciacallaggio è utilissimo, perchè il rottame è la moneta di scambio in questo mondo post apocalittico e serve per acquistare miglioramenti per la propria auto e le skill di Max. Trovare i reperti storici (sono fotografie e/o lettere) è gratificante, perchè sono una piccola finestra del mondo oramai perduto. E cosi via. La cosa figa, sopratutto, è che tutti questi elementi in un modo o nell'altro saranno tracciati sulla mappa. Possono essere tracciati sulla mappa fondamentalmente in due modi... o ci passi vicino (nel raggio di 100mt), o completi tutte le missioni secondarie della regione.

La personalizzazione delle auto. Chiariamo, non siamo su NFS Undergound, quindi niente neon :asd: , però il livello di personalizzazione delle auto è molto profondo. Una profondità che in certi aspetti mi ha anche stupito, perchè sinceramente non mi aspettavo di trovarmi una netta differenziazione in game, tra scegliere gomme slick o gomme per la sabbia, oppure di trovarmi l'auto quasi attaccata all'asfalto e poco scattante per via del peso di una corrazza molto pesante, nonostante le supersospensioni appena montate. Insomma, tutte le modifiche che effettuerete non saranno solo estetiche, ma avranno anche ripercussioni reali sul gameplay.

In fine concludo con l'ottimizzazione su PC, davvero un cioccolatino. Sli compatibile, oltre 130 fps con tutto maxato a 4K. Mai avuto un tentennamento, uno stuttering o qualsivoglia altro problema. 10 e lode da questo punto :accordo:

CONTRO
    Come tutti gli open world usciti ultimamente, anche qui siamo di fronte ad un titolo tendenzialmente ripetitivo. La struttura di gioco è la classica che oramai abbiamo conosciuto in tutte le salse, trova la torre (qui mongolfiere) per sbloccare/visualizzare parti di mappa, neutralizza gli accampamenti, fai missioni secondarie e cosi via. Se l'insieme del gioco prende, non ci si stancherà, anzi. Viceversa potrebbe andare a noia già dopo poche ore di gioco.

Storia niente di che (come nei film insomma :asd: ). È solo un pretesto per farti giocare, anche se nelle ultimissime fasi di gioco, sia per sceneggiatura che per intensità, c'è una discreta impennata verso l'alto.

Il tasto "salto" di un inutilità disarmante. Max può scavalcare/saltare solo ostacoli prefissati, ed è un' azione che si esegue con il tasto azione. Il tasto salto, adibito ad altro bottone, fa saltare Max di un cm da terra e, tolta l'animazione di fattura orribonda, non torna mai utile, in quanto diventa un operazione quasi impossibile anche saltare un dislivello che arriva alle caviglie del personaggio :azz:

COSA SI POTEVA FARE MEGLIO
    Ecco, questo è un punto caldo, perchè sono convinto che il gioco poteva ambire ad essere veramente (e più che altro oggettivamente, a prescindere dai gusti personali) una perla vera e propria.

Ci sono degli elementi di gioco che potevano essere curati in maniera esponenziale, come ad esempio gli assalti agli accampamenti, che offrono tutti la medesima dinamica (entra, ammazza tutti, fai scoppiare questo o quello, fine). Sono rimasto sorpreso di non aver trovato meccaniche stealth, che avrebbero giovato in maniera pesante alla differenziazione di approccio da un accampamento all'altro.

Il combattimento corpo a corpo si basa su quello dei giochi Batman Arkham, ma spogliato di tante cose. All'inizio, prima di acquisire i miglioramenti per Max, saranno veramente due tasti in croce da utilizzare... poi ne diventano 4 :asd: . Sono belli da vedere e sinceramente danno anche una sensazione di "pesantezza" migliore dei titoli ai quale è ispirato, però dopo un pò risultano diventare tutti uguali (attacca, para/contraccolpo, final.. ripetere).

Un altra cosa che poteva rendere il gioco di un livello maggiore è sicuramente il fattore "sopravvivenza":

Nel gioco si mangia (larve di cadavere, dinki-di, lucertole ecc..), si beve e la benzina dell'auto si consuma.

Ma i primi due elementi (mangiare e bere) servono per ripristinare la salute, che scende solo quando si viene feriti e la benzina nelle auto si consuma pochissimo, tant'è che nelle prime ore di gioco pensavo si fosse buggato, perchè l'indicatore sembrava non scendere mai.. ed infatti in 100 ore di gioco non mi è mai capitato di finirla, a dire il vero forse non ho mai neanche superato più di metà indicatore.

Ecco, il gioco sembrava perfettamente basato per essere molto più survival (e si prestava fottutamente visto il mood), ma di fatto non lo è, probabilmente per una scelta ben ponderata, ma che toglie profondità all'esperienza. Che bello sarebbe stato doversi procurare cibo e acqua per sopravvivere, o gioire per aver trovato benzina e rifornire l'auto. Ma questa è una considerazione molto personale, sicuramente in tanti non l'avrebbero gradita ed avrebbe appesantito troppo l'esperienza di gioco.

CONCLUSIONI
    Insomma, gioco promosso a pieni voti per quanto mi riguarda, se vi sono piaciuti i film (in particolar modo Fury Road), se vi piace quell'atmosfera folle post-apocalittica e tutto quanto concerne il mondo di Mad Max, prendetelo ad occhi chiusi.

Se invece non siete strettamente appassionati alla saga e cercate un titolo dalla narrativa/sceneggiatura di qualità, e magari vi è andato anche a noia il sistema di gioco su cui sono basati oramai tutti questi open world, probabilmente vi annoierete dopo poche ore di gioco.

In ogni caso una key del titolo si trova sui 4 euro, una chance glie la offrirei se siete in periodo di magra e volete provare qualcosa che vi tenga impegnati per parecchie ore.

Ultima modifica: 19 Gennaio 2017
  14. Leon

Leon Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    22
    Punteggio:
    39
    Guarda caso mi è appena arrivato dall'inghilterra per 15 euro :D. Ho letto che la ''stampa professionista'' a parte IGN lo ha praticamente bocciato mentre all'utenza in generale come infatti anche a te è piaciuto molto e mi fido di più dell'utenza :asd:. Stampa italiana che da votoni a The Order mentre tutto il resto del mondo lo ha bocciato praticamente, qualcosa sotto ci deve essere. Vedrò di giocarci appena potrò. Un altro gioco bello e interessante che si trova a poco è Dying Light ovviamente la versione Enhanced.

15. Er Mejo

"Mi Piace" ricevuti:
    843
    Punteggio:
    189
    Già preso ai tempi , mi ispira parecchio e forse sarà una dei prossimi che inizierò (adesso però ho bisogno di un titolo fortemente lineare :asd: )

La Polonia non dovrebbe tradire :wub:

Condividi questa Pagina

Share

I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di Pesol. Continuando a usare questo sito, accetti il nostro Utilizzo dei Cookie.